Chi siamo, chi cerchiamo e perchè sceglierci

Un'azienda innovativa, digitale, internazionale

 

Tecnologia, innovazione ed esperienza sono i tre caratteri distintivi del nostro Gruppo.

Con circa 81.000 persone facciamo viaggiare oltre 8mila treni al giorno, 750 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate - merci l’anno su una rete infrastrutturale, ferroviaria e stradale, di circa 44mila chilometri. Nel 2017, con un utile pari a 552 milioni di euro, abbiamo confermato il trend positivo in termini di risultati economici per l'azienda, diventando il primo gruppo industriale per risultati finanziari.

Abbiamo esportato il nostro know - how nel mondo sviluppando progetti per l’Alta Velocità e linee convenzionali, attraverso Master Plan Trasporti, studi di fattibilità, progettazioni preliminari ed esecutive, supervisioni lavori e collaudi, manutenzione e miglioramento della rete, sicurezza, formazione e attività di Operation&Maintenance.

Siamo presenti in oltre 60 paesi nei cinque continenti grazie all’esportazione del know-how made in Italy con un progetto globale di mobilità e intermodalità di trasporto: Iran, Arabia Saudita, Oman, Malesia, Thailandia, Singapore, Vietnam, Brasile, Argentina, Colombia, Perù, Usa, Canada, Costa d’Avorio, Congo e Sud Africa.

L’expertise del nostro Gruppo nel mercato ferroviario europeo è già un dato di fatto consolidato: operiamo da anni in Germania con Netinera per il trasporto passeggeri e TX Logistik per il traffico merci e logistica, e in Francia con i collegamenti Thello (Venezia - Milano - Parigi e Milano - Nizza - Marsiglia). In Gran Bretagna, attraverso Trenitalia UK, gestiamo i collegamenti c2c, l’operatore con l’indice di puntualità più alto (95,3%, entro i cinque minuti) nel trasporto passeggeri.

Recenti le acquisizioni in Grecia, la società Trainose, e in Olanda, l’operatore di mobilità collettiva Qbuzz. Non solo servizi ferroviari, ma anche strade (Anas), bus (Busitalia), merci e logistica (Polo Mercitalia), metropolitane (M5 – Milano), progettazione e ingegneria (Italferr), certificazione (Italcertifer), servizi finanziari (Fercredit), valorizzazione delle stazioni (Centostazioni), centro servizi integrati (Ferservizi), servizi urbani integrati (FS Sistemi urbani), valorizzazione immobili (GS immobiliare), presidio dei business chiave di stazione (GS Rail).

Etica e sostenibilità sono alla base delle nostre scelte strategiche poichè siamo convinti che solo la ricerca di un equilibrio tra aspetti economici, sociali e ambientali porti allo sviluppo solido e duraturo dell’azienda e del Paese.

Chi cerchiamo

Cerchiamo persone dinamiche, brillanti, global mindset, con un approccio digitale e aperte al cambiamento per cogliere insieme le sfide del business e centrare gli obiettivi del piano d'impresa.

Lavorare con noi significa far parte di un contesto che valorizza le diversità e fonda sull'etica e sulla responsabilità sociale ogni nuova iniziativa.

Ci distinguiamo a livello nazionale e internazionale per eccellenza tecnologica, efficienza e sicurezza. Risultati ottenuti grazie all'attenzione da sempre rivolta dalla nostra azienda alla ricerca e all'innovazione nel settore ferroviario e delle infrastrutture di trasporto.

Abbiamo i più avanzati sistemi di sicurezza al mondo: secondo uno studio dell'International Union of Railways, siamo l'azienda di mobilità più sicura in Europa.

Gli investimenti realizzati negli ultimi anni ci consentono di essere all’avanguardia nel mondo. Circa 5 miliardi di euro investiti in tecnologie innovative per lo sviluppo e un tasso di incidentalità che è il più basso in Europa e tra i più bassi al mondo. In questi numeri è contenuto il valore del salto che abbiamo compiuto passando un’organizzazione industriale basata su tecnologie di tipo elettro-meccanico, ad una nuova piattaforma produttiva e di gestione fortemente basata sull’elettronica e sull’informatica.

Un radicale cambio di paradigma che ci ha consentito di ottenere importanti riconoscimenti scientifici a livello internazionale, come il Best Paper Award di Toronto (Canada), e che ci vede al primo posto in Europa per l’attuazione dell’interoperabilità ferroviaria richiesta dall’Unione Europea.

Perchè sceglierci  

Grazie a un vero lavoro di squadra, siamo in grado di offrire ai giovani concrete opportunità di crescita e formazione professionale.

La nostra azienda non solo si è attestata come realtà a bilancio attivo, ma è capace di innovare e affermarsi all’estero, investendo e puntando su tecnologie all'avanguardia per i propri progetti. Una realtà dinamica, capace di garantire crescita e solidità del proprio percorso professionale ai giovani che ci scelgono.

La ragione di questo successo? Il grande cambiamento che ha interessato l’Azienda in questi anni grazie ad azioni mirate e costanti, volte a comunicare ai giovani questa trasformazione.

Dall' Employer Branding attraverso web e social ai numerosi eventi quali Job Meeting, Career e Recruiting Day, iniziative di orientamento al lavoro in collaborazione con Università e Scuole di eccellenza, progetti dedicati ai giovani.

Per il quarto anno consecutivo, il Gruppo FS Italiane è al primo posto nella classifica delle aziende più ambite dai giovani laureati.

La ricerca prende in esame un campione statisticamente rappresentativo della popolazione nazionale (per sesso, area geografica e tipologia di laurea) di 2.500 giovani neolaureati, che hanno valutato un panel di 100 aziende nazionali e multinazionali.

Partendo dalla 15a posizione nel 2009, FS Italiane si è classificata 13a nel 2010, 8a nel 2011, 3a nel 2012, 2a nel 2013, 3a nel 2014, fino al raggiungimento del “vertice” della classifica negli ultimi 4 anni (2018-2017-2016-2015).

Al secondo posto Google, Mondadori al terzo.

Vita e cultura aziendale

La nostra cultura aziendale ci rende unici. Questa è una delle ragioni per cui i nostri collaboratori sono orgogliosi di lavorare nel Gruppo FS Italiane. È una cultura che guida le nostre azioni e le nostre interazioni reciproche. È il nostro modo per riuscire a creare insieme un futuro di successo.

I nostri punti di riferimento:

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin