Polo Mercitalia


Con il polo Mercitalia cambiano in modo radicale il trasporto ferroviario merci e i servizi di logistica del Gruppo FS Italiane.

Guidato da MercitaliaLogistics, la sub-holding del Gruppo FS per le Merci e la Logistica controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, e composto da Mercitalia Rail, Mercitalia Transport & Services, Mercitalia Terminal, Gruppo TX Logistik, Cemat e Teralp, il polo Mercitalia si candida ad essere il nuovo soggetto trainante, nel Paese, del business del trasporto merci e della logistica integrata.

Gli obiettivi del polo sono il rafforzamento dell’intermodalità, l’espansione in segmenti di offerta ad alto valore aggiunto, e, grazie alla creazione di un unico polo, i clienti potranno confrontarsi finalmente con un unico interlocutore aziendale, con conseguente risparmio di tempo e risorse.

Mercitalia Logistics

I servizi di logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sono affidati a Mercitalia Logistics SpA. La società dispone di infrastrutture logistiche su tutto il territorio nazionale ed è presente sul mercato con le proprie Business Unit. I settori di attività principali sono quello dei grandi clienti istituzionali (BU Omnia Express) e la logistica distributiva di beni di largo consumo (BU Trasporto e Logistica Multimodale).

Invito a manifestare interesse per l’affidamento del trasporto/smaltimento di pietrisco derivante da ballast ferroviario presso lo scalo di Milano Smistamento

Mercitalia Rail

Mercitalia Rail Srl è dedicata al trasporto ferroviario di merci. Opera in Italia e all’estero promuovendo, attuando e gestendo ogni iniziativa e servizio nel campo del trasporto ferroviario delle merci, compresa qualsiasi attività strumentale, complementare e connessa.

Mercitalia Transport & Services

Mercitalia Transport & Services. ha per oggetto lo studio, l'organizzazione (in forma diretta o indiretta), la produzione, la gestione e la vendita di servizi di trasporto e logistica, in Italia e all'estero, da svolgersi prevalentemente per le società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Mercitalia Terminal

Mercitalia Terminal svolge attività di gestione ed esercizio di centri attrezzati per i trasporti intermodali, anche a servizio di interporti od infrastrutture similari, nonché l’esecuzione di servizi terminalistici, l’esercizio e la gestione del trasporto di merci e prodotti in genere, per conto terzi, mediante tankcontainers, containers, cisterne, ferrocisterne e carri ferroviari.

CEMAT

CEMAT è uno dei maggiori operatori europei che gestisce, organizza e commercializza servizi di Trasporto Combinato Strada – Rotaia. CEMAT opera sia in ambito nazionale che internazionale, gestendo una rete di treni che collega oltre 150 terminali intermodali dislocati su tutto il territorio europeo.

TX LOGISTIK

Fondata nel 1999 a Bad Honnef, TXLOGISTIK AG oggi è una delle più grandi società di trasporto ferroviario in Europa. Progetta reti di trasporto senza "confini", e sviluppa soluzioni personalizzate di trasporto merci dalla A alla Z.

TERALP

TerAlp (Terminal AlpTransit Srl) realizza e gestisce terminali ferroviari merci nel nord Italia con la mission di sviluppare - all’interno di aree in seno agli esistenti scali ferroviari di Milano Smistamento e di Brescia, attualmente di proprietà di Mercitalia Logistics – terminali intermodali all’avanguardia, dedicati al trasporto combinato, non accompagnato, delle merci, dotati di sistemi di trasbordo ferro-ferro e ferro-gomma delle Unità di Trasporto Intermodale (UTI).

Ferrovie dello Stato Italiane