La nuova stazione AV Bologna

9 giugno 2013: apre ai viaggiatori la nuova stazione di Bologna Centrale Alta Velocità. E’ la prima fase di apertura di una stazione modernissima, pensata per migliorare il traffico nel Nodo ferroviario, ricucire il tessuto urbano e collegare il quartiere Bolognina al centro storico. Il completamento dell’intero progetto è previsto per tappe, con la progressiva apertura al pubblico, entro il 2016, di tutti i servizi connessi al trasporto ferroviario. Si accorciano così i tempi di viaggio sulla Milano- Firenze, mentre la differenziazione dei flussi ferroviari AV da quelli metropolitani decongestiona le linee di superficie esistenti, destinate al potenziamento del trasporto locale e regionale. Grazie allo spostamento in sotterranea della quasi totalità dei servizi AV, il nuovo terminal permette di riorganizzare l’interno Nodo ferroviario cittadino.

L'Opera

La nuova stazione Bologna Centrale Alta Velocità è stata progettata da Italferr (Gruppo FS Italiane), che ha effettuato anche la direzione dei lavori. L’ingresso è garantito, oltre che dalla stazione storica, anche dall’atrio di via de’ Carracci (quartiere Bolognina), che - attraverso i sottopassi pedonali già presenti a Bologna Centrale - consente l’accessibilità al centro storico della città.

In questa prima fase di apertura ai viaggiatori, la nuova stazione Bologna Centrale AV avrà pienamente in funzione i 4 binari della stazione sotterranea, con i relativi marciapiedi, la hall AV, i nuovi sottopassaggi, in continuità a quelli della stazione esistente, il parcheggio Salesiani e il nuovo atrio di via de’ Carracci.

Progressivamente, tra il 2014 e il 2016, saranno disponibili al pubblico altre zone della stazione, secondo la logica di utilizzo graduale delle parti d’opera completate. In particolare, la strada sotterranea che si sviluppa longitudinalmente sopra i nuovi binari AV, denominata kiss&ride, che consentirà l’accesso diretto alla stazione AV del traffi co stradale da via Fioravanti e dal nuovo asse viario Nord - Sud (collegamento tra via Pietramellara e via de’ Carracci), gli ulteriori parcheggi sotterranei all’interno della stazione, il ripristino dei binari di superficie dal 12 al 15 e l’arredo urbano definitivo.

Bologna Centrale Alta Velocità, un grande “camerone” sotterraneo di circa 640 metri di lunghezza, 56 di larghezza e 23 di profondità, è articolata su tre livelli interrati:

  • il piano AV, circa 23 metri di profondità sotto il piazzale di stazione, è la sede dei 4 binari dedicati all’Alta Velocità ed ha due ampie banchine;
  • il piano intermedio hall AV (-15 metri), è destinato ai servizi ferroviari (biglietterie self service, desk informativi, bagni) e commerciali (bar, edicola, ecc.) per i viaggiatori
  • il piano kiss&ride (-7 metri, non ancora operativo) é una strada sotterranea che attraversa la stazione in senso longitudinale, con un collegamento al parcheggio interrato Salesiani, disponibile già dal 9 giugno, e a due ulteriori parcheggi previsti in seconda fase. Il kiss&ride può essere utilizzato come sosta breve per taxi, auto private, mezzi di servizio e di soccorso.

Scarica la mappa della stazione

La mappa descrittiva dei principali ingressi in stazione, dei parcheggi, dei percorsi ingresso nuovi binari AV (16/19) e dei percorsi in uscita.

L'impegno ambientale

Per la realizzazione di Bologna Centrale AV sono stati utilizzati materiali caratterizzati da alti valori di resistenza meccanica e chimica, stabilità e durevolezza che garantiranno benefici per le attività di manutenzione. Le pareti interne sono in gran parte in vetro, con caratteristiche di elevata resistenza al fuoco, per aumentare il comfort ambientale, la diffusione della luce naturale e la luminosità.

Inoltre l’illuminazione, con impianti a tecnologia LED a lunga durata, permette di diminuire i consumi energetici del 50% circa, contribuendo a contenere l’inquinamento atmosferico e un sensibile abbattimento dei costi di manutenzione.