Frecciarossa 1000 per i bambini

Il Frecciarossa 1000 arriva nei musei per i bambini: FS Italiane vuole coinvolgere i più piccoli attraverso il gioco e avvicinarli al treno, il mezzo più ecologico tra quelli a motore


Il nuovo Frecciarossa 1000, a maggio all’Explora di Roma, arriva al MUBA di Milano e raggiungerà infine la Città della Scienza di Napoli.

Il Frecciarossa 1000 alla Città della Scienza di Napoli

Smart game, istallazioni e laboratori didattici coinvolgeranno migliaia gli studenti di elementari e medie di tutta Italia sul mondo delle ferrovie e del trasporto su ferro.
 

Smart game, istallazioni e laboratori didattici coinvolgeranno migliaia gli studenti di elementari e medie di tutta Italia sul mondo delle ferrovie e del trasporto su ferro.

Qui i ragazzi potranno conoscere aspetti interessanti legati al viaggio del Frecciarossa 1000: dalla costruzione con materiali riciclabili alle onde radio (GSM-R) per comunicare con una torre di controllo che permette di avere in automatico la velocità del Frecciarossa 1000 (ERTMS/ETCS di livello 2); dal risparmio di emissione di CO2 rispetto all’aereo e all’automobile alla velocità del treno raffrontata agli altri mezzi di trasporto.
Scopri di più

Il Frecciarossa 1000 al MUBA, il Museo dei Bambini di Milano

La nuova mostra interattiva, dal 6 giugno al MUBA di Milano, propone una installazione che richiama la sagoma di un colorato Frecciarossa 1000, ricca di sorprese, emozioni, immagini, suoni e giochi da scoprire e sperimentare.



I bambini potranno curiosare tra i cassetti contenenti paesaggi, suggestioni e souvenir e indovinare le destinazioni toccate dal nuovo treno ad Alta Velocità, ascoltare in cuffia gli annunci trasmessi ai passeggeri durante il viaggio, scoprire i vantaggi ecologici e ambientali di un viaggio con un treno AV, conoscere i materiali utilizzati per la costruzione del Frecciarossa 1000.
A disposizione di adulti e bambini anche un vero e proprio sedile per giocare a viaggiare. Infine, un gioco magnetico porta i bambini a conoscere tutte le speciali caratteristiche di questo nuovissimo treno.

Ad arricchire il carattere ludico dell’esposizione, i laboratori gratuiti sul tema del viaggio, programmati da settembre nell’area REMIDA MILANO del MUBA (prenotazioni al numero 02/43980402).

Per l’ingresso al MUBA è previsto un biglietto scontato adulto + bambino di 10 euro per i possessori di CartaFRECCIA e per coloro che hanno viaggiato con l’AV Trenitalia: ai primi basterà presentare la tessera, i secondi dovranno mostrare un ticket emesso nei cinque giorni precedenti.


Il Frecciarossa 1000 ad EXPLORA, il Museo dei Bambini di Roma

I piccoli visitatori di Explora troveranno una fedele ricostruzione, in scala 1/20, del treno AV che può raggiungere i 400km orari.

L’allestimento consente di pilotare da remoto il treno, sospeso a 2,40 metri d’altezza, su un binario lungo 50 metri. 
Una cabina di guida (in scala 1/2) trasforma in provetto macchinista chiunque si cimenti ai comandi. I piccoli si divertiranno ad attivare il pantografo, chiudere le porte, accelerare e frenare il treno dotato di 2 webcam che proiettano nella cabina di manovra le immagini del percorso.

Ad arricchire ulteriormente l’esposizione interattiva, un touch screen su cui vengono presentati contenuti didattici inediti e vocaboli nuovi, aiutando i piccoli a capirne il significato.

Sul biglietto d’ingresso ad Explora è prevista una riduzione del 10% per i nuclei familiari possessori di CartaFRECCIA o che hanno viaggiato con l’AV di Trenitalia: ai primi basterà presentare la tessera, i secondi dovranno mostrare un biglietto emesso nei 5 giorni precedenti.
 

Condividi:
Condividi su Google Plus
Ferrovie dello Stato Italiane