Gianfranco Cariola

Direttore Centrale Audit

Nasce a Cosenza (CS) il 21 maggio 1968. E’ sposato ed ha due figlie.

Studia Economia e Commercio, è dottore commercialista e revisore dei conti. Nel 2008 consegue un executive mba in General Management presso SDA Bocconi e Politecnico di Milano e nel 2001 partecipa all’executive program in “Managing Ethics in Organisation”, presso Bentley University/Ethics Officer Association di Boston.

Fino al 1999 è ufficiale in servizio permanente effettivo presso il III Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza. In precedenza, è ricercatore presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e coordina i lavori della commissione nazionale di studio in materia di anticorruzione.

Nel marzo 1999 entra in KPMG-kLegal dove dopo qualche anno assume la qualifica di socio ordinario e matura un importante percorso professionale svolgendo incarichi di consulenza principalmente in materia di Modelli 231 e di valutazione dei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi. Nel 2001 lavora presso KPMG LLP di Washington DC in qualità di responsabile di collegamento tra KLegal Italia e KPMG USA maturando un’importante esperienza in materia di predisposizione e valutazione dei compliance programs.  

Dal 2003 al 2013 opera nell’Internal Audit di Eni SpA ricoprendo nel tempo diversi incarichi fino a quello di Senior Vice President, Responsabile del Sistema di Controllo Interno e dei Piani e Metodologie di Audit.

Fino ad agosto 2016 è Direttore Internal Audit e Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza di Rai SpA e ricopre anche la qualifica di componente dell’Organismo di Vigilanza 231, coordinatore della Commissione del Codice Etico di Gruppo e membro del Comitato Auditing di European Broadcasting Union (EBU) composto dai principali broadcaster internazionali.

Attualmente è Consigliere d’Amministrazione dell’Associazione Italiana Internal Auditors (IIA Italian Chapter) e socio fondatore dell’Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione (AITRA) nata nel giugno 2015.

Da settembre 2016 ha la Responsabilità della Direzione Centrale Audit di Ferrovie dello Stato Italiane SpA.
Condividi:
Condividi su Google Plus
Ferrovie dello Stato Italiane