La riduzione delle emissioni climalteranti e l’efficienza energetica sono tra i temi prioritari del Gruppo FS e tutte le società sono impegnate a sviluppare iniziative in tal senso. Oltre a stipulare contratti di fornitura elettrica con certificazione di Garanzia di Origine di produzione da fonti rinnovabili, con quote fino all’intera copertura della fornitura, esistono diversi programmi di installazione di impianti fotovoltaici e solari termici destinati ad autoconsumo, nonché altre iniziative di efficientamento delle performance ambientali.
Energia consumata nel Gruppo FS¹ | Unità | 2022 | 2021 | 2020 |
---|---|---|---|---|
Totale energia consumata nel Gruppo FS (in GJ) | GJ | 27.237.262 | 26.806.901 | 25.431.375 |
Energia elettrica | GJ | 20.122.565 | 18.948.766 | 18.025.792 |
Gasolio | GJ | 5.649.721 | 6.144.431 | 5.864.840 |
Gas naturale | GJ | 1.127.079 | 1.397.711 | 1.236.602 |
Biodiesel | GJ | 240.391 | 228.813 | 240.958 |
Calore | GJ | 46.104 | 48.962 | 47.556 |
Benzina | GJ | 30.998 | 22.804 | 8.254 |
Idrogeno | GJ | 12.970 | 6.396 | 0 |
GPL | GJ | 6.103 | 6.861 | 5.950 |
Legno in pellet per riscaldamento⁴ | GJ | 1.060 | 0 | 0 |
Olio combustibile | GJ | 193 | 2.076 | 1.344 |
Energia autoprodotta da solare termico | GJ | 79 | 79 | 79 |
Energia consumata nel Gruppo FS (dettaglio UM) | ||||
Energia elettrica | GWh | 5.590 | 5.264 | 5.007 |
- Energia elettrica per trazione ferroviaria | GWh | 4.519 | 4.222 | 3.986 |
- Energia elettrica per usi diversi | GWh | 668 | 651 | 634 |
- Energia elettrica per illuminazione strade e gallerie | GWh | 351 | 346 | 352 |
- Energia elettrica per trasporto pubblico locale | GWh | 44 | 40 | 33 |
- Energia elettrica per autoveicoli aziendali⁴ | GWh | 0 | 0 | 0 |
- Energia autoprodotta da impianti fotovoltaici | GWh | 9 | 7 | 5 |
- di cui ceduta alla rete | GWh | 2 | 2 | 1 |
Gasolio | mgl litri | 158.671 | 172.289 | 164.179 |
- Gasolio per trazione ferroviaria | mgl litri | 85.122 | 89.789 | 86.373 |
- Gasolio per autotrazione (trasporto pubblico) | mgl litri | 36.293 | 46.043 | 46.064 |
- Gasolio per navigazione | mgl litri | 19.800 | 18.729 | 15.864 |
- Gasolio per autoveicoli, automezzi e attrezzature di lavoro | mgl litri | 14.365 | 14.197 | 12.143 |
- Gasolio per riscaldamento | mgl litri | 2.997 | 3.341 | 3.604 |
- Gasolio per gruppi elettrogeni | mgl litri | 95 | 189 | 130 |
Gas naturale | mgl Sm3 | 32.869 | 40.766 | 36.055 |
- Gas naturale per riscaldamento | mgl Sm3 | 28.061 | 35.181 | 31.183 |
- Gas naturale per autotrazione (trasporto pubblico) | mgl Sm3 | 4.591 | 5.344 | 4.683 |
- Gas naturale per attività industriali | mgl Sm3 | 198 | 218 | 174 |
- Gas naturale per autoveicoli, automezzi e attrezzature di lavoro | mgl Sm3 | 19 | 22 | 16 |
Biodiesel | mgl litri | 6.474 | 6.162 | 6.489 |
- Biodiesel autotrazione (troposto pubblico) | mgl litri | 6.474 | 6.162 | 6.489 |
Benzina | mgl litri | 970 | 719 | 260 |
- Benzina per autoveicoli, automezzi e attrezzature di lavoro | mgl litri | 970 | 719 | 260 |
Olio combustibile | t | 5 | 51 | 33 |
- Olio combustibile per riscaldamento | t | 5 | 51 | 33 |
GPL | mgl litri | 255 | 285 | 247 |
- GPL per riscaldamento | mgl litri | 222 | 264 | 232 |
- GPL per autoveicoli, automezzi e attrezzature di lavoro | mgl litri | 33 | 21 | 15 |
Calore | mln kcal | 11.033 | 11.715 | 11.380 |
- Teleriscaldamento / teleraffreddamento | mln kcal | 11.014 | 11.697 | 11.361 |
- Energia autoprodotta da solare termico | mln kcal | 19 | 19 | 19 |
Idrogeno | t | 108 | 53 | 0 |
- Idrogeno verde per autotrazione (trasporto pubblico) | t | 108 | 53 | 0 |
Legno in pellet⁴ | t | 63 | 0 | 0 |
Legno in pellet per riscaldamento | t | 63 | - | - |
Energia consumata fuori dal Gruppo FS ³ | Unità di misura | 2022 | 2021 | 2020 |
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- Consumi energetici nei cantieri | GJ | 946.723 | 736.641 | 518.543. |
- Utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria da parte di altre imprese ferroviarie | GJ | 6.478.656 | 5.788.716 | 5.177.516 |
- Asset immobiliare in locazione (tenant) | GJ | 161.806 | 183.975 | 178.995 |
Intensità energetica ⁵ | Unità di misura | 2022 | 2021 | 2020 |
---|---|---|---|---|
Consumi finali specifici per trasporto ferroviario in Italia | (kJ/UT) | 334,9 | 421,2 | 446,5 |
- Consumi traffico viaggiatori su ferrovia | kJ/pkm | 449,8 | 684,9 | 768,9 |
- Consumi traffico merci su ferrovia | kJ/tkm | 91,7 | 93,4 | 95,2 |
- Consumi traffico viaggitori su strada | kJ/pkm | 1.237,1 | 1.284,1 | 1.273,9 |
1Elaborazione interna secondo le linee guida di riferimento. Le fonti dei fattori di conversione, riferiti all’anno “n-2”, sono: National Inventory Report - Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2020 (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA); Energy Statistics Manual (International Energy Agency - IEA), 2005; Fiche 330 (Union Internationale des Chemins de fer - UIC), 2008; Conversion factors (Department for Environment, Food & Rural Affairs - DEFRA UK); JEC Well-to-Tank report v5 (Joint Research Center - JRC), 2020.
2I consumi di teleriscaldamento dei siti di Qbuzz risultano stimati, in considerazione della periodicità del sistema di fatturazione, non allineato al periodo di rendicontazione.
3Elaborazione interna secondo le linee guida di riferimento. Le fonti dei fattori di conversione, riferiti all’anno “n-2”, sono: National Inventory Report - Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2020 (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA); Energy Statistics Manual (International Energy Agency - IEA), 2005; Fiche 330 (Union Internationale des Chemins de fer - UIC), 2008; Conversion factors (Department for Environment, Food & Rural Affairs - DEFRA UK); JEC Well-to-Tank report v5 (Joint Research Center - JRC), 2020. Eventuali variazioni rispetto ai dati dei precedenti anni di rendicontazione sono da ricondurre al differente campione di cantieri presi a riferimento nonché allo stato di avanzamento dei lavori svolti. Rispetto ai cantieri produttivi oggetto di indagine nel corso del 2022, i dati acquisiti riguardano circa il 90% del campione totale in linea rispetto al dato precedente anche se la quantità di cantieri recensiti risulta aumentata. La percentuale dei cantieri recensita è stata calcolata come media pesata sugli importi lavori comprese le varianti.
4La raccolta del dato è iniziata a partire dal processo di rendicontazione annuale 2022.
5Il perimetro di riferimento per gli indicatori di intensità energetica è rappresentato dalle società del Gruppo FS che svolgono servizi di trasporto passegeri e merci. Sono rappresentati i consumi energetici per la trazione ferroviaria e stradale rapportati a passeggeri-km e tonnellate-km trasportati. Le Unità di Traffico (UT) corrispondono alla somma di passeggeri-km e tonnellate-km. I valori di consumo includono l'energia elettrica dissipata lungo l’infrastruttura ferroviaria.
Fonte dati: Rapporto di Sostenibilità 2022