Mercitalia Maintenance, la nuova società del Polo per la manutenzione e la revisione dei carri ferroviari

Roma, 21 dicembre 2018

È nata Mercitalia Maintenance, società del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al trasporto delle merci.

La nuova società, costituita da Mercitalia Rail e Lucchini RS (Gruppo Lucchini RS), realizzerà e gestirà nello scalo intermodale di Milano Smistamento - in prossimità del nuovo terminal che sarà costruito da TerAlp (Polo Mercitalia) - un’officina fra le più all’avanguardia in Europa.

L’officina di Mercitalia Maintenance, realizzata e gestita sposando i principi dell’industry 4.0, sarà a elevata automazione industriale e dotata di linee di produzione di ultima generazione per soddisfare la maggior parte delle necessità di manutenzione dei carri del Polo Mercitalia e di eventuali altri clienti.

Mercitalia Rail e Lucchini RS sono società leader nei rispettivi settori industriali e possiedono elevate competenze tecniche nella gestione e manutenzione dei carri ferroviari.

Mercitalia Rail

Mercitalia Rail (Polo Mercitalia), con un fatturato di 501 mln di euro nel 2017, è la principale impresa ferroviaria in Italia nel settore cargo ed è uno dei più importanti operatori in Europa.

Offre una gamma completa di soluzioni per il trasporto convenzionale e combinato, assicurando collegamenti tra i principali porti, interporti, terminal, raccordi industriali, su tutto il territorio nazionale e sui corridoi internazionali. La società ha un’importante flotta di carri specializzati (circa 15.500) per tipologia di merce trasportabile.

Lucchini RS

Lucchini RS, con un fatturato consolidato di 412 mln di euro nel 2017, è specializzata nella progettazioneproduzione vendita di ruote, assili e sale montate di alta gamma, di soluzioni complesse come sistemi digitali predittivi, protezioni anti ballast e sistemi per la riduzione del rumore, nonché servizi correlati quali ispezione e revisione di sale montate, carrelli ferroviari ed altri componenti correlati.

Nel settore dei prodotti d’acciaio forgiati e fusi, il Gruppo  fornisce in prevalenza i settori dell’automotive e della meccanica, dell’oil & gas, della power generation e dell’industria pesante, facendo leva in particolare sulla  forte integrazione industriale  dalla produzione dell’acciaio fino alle lavorazioni di finitura.

La società ha la principale sede operativa a Lovere (BS) ed ha diverse società controllate:

• sei  industriali in Inghilterra, Svezia, Polonia, Austria, Belgio e Sud Africa;
  • due in Italia: Lucchini Mamé  Forge e Lucchini Tool Steel;
  • tre commerciali in Cina e India e negli Stati Uniti;
  • una importante joint venture industriale in Cina.