Grecia, FS Italiane acquisisce il pieno possesso di Trainose

Il valore dell’operazione è pari a 45 milioni di euro

Corfù, 14 settembre 2017

FS Italiane acquisisce la piena proprietà di Trainose, il principale operatore ferroviario in Grecia, per un controvalore di 45 milioni di euro.

Il closing dell’operazione è avvenuto, nell’ambito del vertice bilaterale Italia–Grecia svoltosi oggi a Corfù, al termine dell’iter procedurale e autorizzativo previsto, nonché dopo il via libera da parte dell’Unione Europea a conclusione della valutazione sui termini dell’intera operazione.

«Il closing odierno è una ulteriore e importante tappa nel processo di espansione internazionale del Gruppo FS, come previsto dal Piano industriale 2017-2026. L’acquisizione di Trainose rappresenta anche un’occasione di crescita e sviluppo per le ferrovie greche che da ora in poi potranno contare sul know how e l’esperienza del Gruppo FS Italiane», sottolinea Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane. «Ci stiamo trasformando in un grande player europeo di mobilità e siamo già uno dei principali operatori sia nel mercato ferroviario, viaggiatori e merci, sia in quello del trasporto pubblico locale. Primi in Italia e Grecia, secondi in Germania e siamo presenti con società controllate anche in Gran Bretagna, Francia e Olanda. Le attività all’estero del Gruppo – conclude Mazzoncini - attualmente valgono circa il 15% dei ricavi, dato che sale a circa il 17% se considerato su base annua. Il nostro obiettivo è passare, entro il 2026, da uno a quattro miliardi di fatturato».

Trainose è il principale operatore ferroviario in Grecia e fornisce servizi di trasporto merci e passeggeri a livello extraurbano, regionale, nazionale e internazionale, compresi servizi di logistica.

Nel 2016 ha trasportato 15,6 milioni di persone, di cui 10,1 milioni in ambito suburbano e 5,5 milioni in ambito regionale, e 1,1 milioni di tonnellate di merci, con circa 120 milioni di ricavi e un utile di 3,3 milioni di euro: dal 2013 la società è in equilibrio economico. Trainose ha 672 dipendenti, circa 1.160 fra locomotive e convogli in leasing, fa viaggiare circa 350 treni al giorno tra passeggeri e merci. La linea principale sulla quale effettua collegamenti giornalieri è la Atene - Salonicco. Significative, inoltre, le potenzialità di sviluppo del traffico merci dai porti greci verso il Centro Europa.