Parte il 18 dicembre 2020 la raccolta fondi del Gruppo FS Italiane a sostegno del progetto Ogni donna che vince la violenza cambia il mondo di Differenza Donna, la ONG impegnata da oltre trent’anni ad aiutare concretamente le donne in uscita dalla violenza.
Quest’anno la campagna si trasforma e diventa esclusivamente digitale: fino al 30 giugno 2021 sarà, infatti, possibile fare la propria donazione collegandosi al sito web differenzadonna.org o attraverso le emettitrici self service presso le stazioni ferroviarie.
Le donazioni raccolte contribuiranno a sostenere Ogni donna che vince la violenza cambia il mondo, il progetto di riutilizzo di beni sequestrati alla criminalità, che in un anno garantirà, in due case di Roma gestite da Differenza Donna, accoglienza, supporto e assistenza legale, valutazione del danno psico-biologico, formazione e orientamento al lavoro a 74 donne e a 148 minori in fuga dalla violenza.
I centri antiviolenza e le case rifugio, infatti, rappresentano oggi l’anello più importante della catena nella lotta alla violenza contro le donne.
Il progetto si rivolge alle donne tutte, italiane, migranti, giovani, anziane, con disabilità. Assicurerà supporto, assistenza legale, valutazione dei danni psico-fisici conseguenti la violenza, formazione e orientamento al lavoro in un’ottica di empowerment e di ripresa in mano della propria vita finalmente libera e liberata dalla violenza.