Materialità

Per rispondere ai principi delle linee guida sulla sostenibilità G4 del GRI, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha avviato un’analisi di materialità che sintetizza il punto di vista aziendale con quello degli stakeholder. Tale analisi consente di identificare gli aspetti “materiali” cioè quelli che potrebbero generare significativi impatti economici, sociali e ambientali sul Gruppo e sono percepiti come di maggiore interesse per gli stakeholder in quanto ne influenzano aspettative e decisioni. 

Nel contesto di questa analisi, il Gruppo ha deciso di raccogliere in modo strutturato contributi esterni e interni sulla rilevanza che le tematiche di sostenibilità hanno per il Gruppo stesso. Il risultato finale è rappresentato dalla matrice di materialità di seguito proposta. Nel quadrante in alto a destra si concentrano gli elementi ritenuti maggiormente significativi sui quali si è focalizzato il Rapporto di Sostenibilità

Grafico: matrice di materialità

Le tematiche materiali: gli obiettivi dell'Agenda 2030 nel Gruppo FS Italiane

Obiettivo 5 – Uguaglianza di genere
  • Diversity & inclusion. Ci impegniamo a diffondere una cultura che promuova diversità e inclusione intesa come impegno per il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i dipendenti, valorizzazione di percorsi di carriera indipendenti da genere, età, religione, orientamento sessuale e provenienza geografica; valorizziamo uno stile di management inclusivo e orientato al merito.
Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Sicurezza dei clienti. Ci impegniamo a garantire il più alto livello di sicurezza per i clienti, in ogni attività che comporti rischi per i viaggiatori e la collettività, agendo anche sulla cultura del risk management e della prevenzione.
  • Salute e sicurezza sul lavoro. Ci impegniamo a garantire il più alto livello di salute e sicurezza in ogni attività che comporti rischi per dipendenti; promuoviamo politiche e misure rivolte al benessere psico-fisico del personale, ricercando anche un’integrazione tra le esigenze di lavoro e quelle private.
  • Gestione responsabile della supply chain. Incoraggiamo i nostri fornitori a migliorare le proprie performance ambientali e, laddove possibile, li indirizziamo e sosteniamo nel loro processo di miglioramento.
  • Gestione e valorizzazione delle persone. Ci impegniamo per mettere al centro dell’agire quotidiano il più grande patrimonio del Gruppo: le nostre persone, con il loro valore, le loro differenze e i loro diritti, garantendone il benessere e la crescita, promuovendone attività di informazione e formazione a tutti i livelli organizzativi e valorizzandone il merito.
  • Etica e integrità nel business. Ci impegniamo a diffondere una cultura ispirata ai principi di integrità e trasparenza.
  • Rifiuti e scarichi, Protezione del suolo, Uso sostenibile delle risorse. Ci impegniamo a ridurre al minimo l’impatto delle nostre attività sull’ambiente, favorendo l’adozione di una logica LCA in tutti i processi, sin dalle fasi di progettazione, con particolare attenzione ai consumi idrici, ai rifiuti e alla prevenzione dell’inquinamento del suolo.
Obiettivo 9 – Industria, innovazione e infrastrutture
  • Gestione sostenibile delle infrastrutture. Ci impegniamo a progettare e realizzare infrastrutture sostenibili diminuendo le esternalità negative.
  • Digital transformation. Ci impegniamo per il miglioramento dei servizi offerti e per l’integrazione delle persone e delle merci, facendo leva sull’innovazione tecnologica come fattore abilitante.
Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili
  • Soddisfazione del cliente. Ci impegniamo a implementare una logica organizzativa centrata sui clienti, curando con attenzione tanto la qualità resa quanto quella percepita, al fine di migliorarne l’esperienza di viaggio.
  • Intermodalità. Ci proponiamo di dare una risposta unica, concreta e semplice alle diverse esigenze di mobilità, presentandoci come punto di accesso alla mobilità collettiva, per costruire una nuova travel philosophy che guidi il cliente nell’intero arco del viaggio.
Obiettivo 13 – Agire per il clima
  • Efficienza energetica. Ci impegniamo a promuovere l’uso efficiente delle risorse energetiche e la riduzione delle emissioni di gas serra, attraverso l’implementazione di tecnologie ad alta efficienza energetica e la promozione delle fonti rinnovabili.
  • Climate change e qualità dell’aria. Ci impegniamo per contribuire al miglioramento della qualità della vita e dei territori che attraversiamo sviluppando sistemi di mobilità integrati ed efficienti.
Obiettivo 17 – Partnership per gli obiettivi
  • Stakeholder engagement. Ci impegniamo nel perseguimento di uno sviluppo sostenibile, promuovendo un processo sistematico di stakeholder engagement, convinti che l’identificazione e la comprensione dei bisogni dei nostri stakeholder e il loro coinvolgimento, debbano essere elementi fondanti dei processi decisionali del Gruppo attraverso i quali identificare opportunità da perseguire.
Condividi:
Condividi su Linkedin