Nuova Linea Ferrandina - Matera La Martella

Nuova Linea Ferrandina - Matera La Martella

Il progetto della nuova linea permetterà di collegare la città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale, attraverso una linea elettrificata di 20 km a binario unico.

La stazione di Matera La Martella sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, sia da un collegamento verso Nord.

Il progetto consentirà di istituire collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra Matera e il sistema AV e potenziare l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità.

Per il completamento dell’opera è stata nominata Commissaria Straordinaria di Governo Vera Fiorani.

I vantaggi

  • Il principale obiettivo del progetto è quello di dotare la città di Matera di un collegamento alla rete ferroviaria nazionale con la possibilità di istituire servizi di Lungo Percorso con Roma e Trasporto Pubblico Locale con Potenza e Taranto.
120 km/h velocità massima
20 km totali
429 mln € di investimenti

Avanzamento lavori

Ecco i dettagli dello stato di avanzamento lavori per il raddoppio della nuova linea Ferrandina - Matera La Martella:
  • Progetto
    Dal 2019
  • Permessi
    Dal 2022
  • Gare
    Dal 2022
  • Avvio lavori
    Dal 2023
  • Fine lavori
    Dal 2026

Ferrandina – Matera La Martella - Ferrandina – Matera La Martella

Fase avanzamento: GARE

  • Data fine progettazione: 2019
  • Data fine iter autorizzativo: 2022
  • Data pubblicazione gara: 2022
  • Data inizio progettazione esecutiva e realizzazione: 2023
  • Data fine lavori: 2022
  • Data attivazione: 2026

Le ordinanze

* Le Ordinanze saranno pubblicate anche sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Contattaci