Mobilità integrata per le merci

Come nella mobilità dei passeggeri, il trasporto su gomma è preponderante nella mobilità delle merci (circa l’82% del trasporto merci terrestre).

Per favorire un cambiamento di tale situazione, il Gruppo ha adottato due azioni principali:

  • raggruppare le società del Gruppo FS Italiane che operano nel business del trasporto merci e della logistica nel Polo Mercitalia, al fine di ottimizzare i servizi con conseguente beneficio in termini di tempo e di risorse risparmiate per i clienti i quali potranno confrontarsi con un unico interlocutore;
  • rafforzare la mobilità integrata.

Polo Mercitalia

Nel settore merci e logistica la strategia seguita è quella di massimizzare i benefici del trasporto intermodale attraverso il Polo Mercitalia, che ha il compito di rilanciare il business merci del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sviluppando soluzioni integrate che permettano di valorizzare la modalità ferroviaria. Fra gli obiettivi principali, quello di contribuire agli obiettivi previsti dalla roadmap del "Libro Bianco 2011. Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile" tra cui quello di trasferire una quota del trasporto di merci su strada per distanze superiori a 300 km verso altre modalità (ferrovie, vie navigabili, ecc.) pari al 30% entro il 2030 e al 50% nel 2050.

A novembre 2018, è partito Mercitalia Fast, il nuovo servizio ferroviario di trasporto merci ad alta velocità, dando il via ad una nuova era per il business delle merci del Gruppo FS Italiane.

Mercitalia Rail e TX Logistik hanno acquistato 125 nuovi locomotori elettrici per un investimento complessivo circa 400 milioni di euroMercitalia Intermodal e Mercitalia Rail hanno acquistato 250 nuovi carri per un investimento complessivo circa 27 milioni di euro. Le prime consegne sono previste nel 2018.

L'ampliamento della flotta navale

Con la nuova naveTrinacria, Bluferries, controllata di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), ha ampliato la propria flotta navale dedicata ai servizi di traghettamento passeggeri e merci tra Messina e Villa San Giovanni.

Condividi:
Condividi su Linkedin