Foto: Mercitalia Fast

Il Polo Mercitalia è il raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel business del trasporto merci e nella logistica.

Il Polo Mercitalia nasce nel 2017 ed è oggi composto da sette società. Mercitalia Logistics, la capogruppo specializzata nella valorizzazione degli asset immobiliari a destinazione logistica e in attività di logistica integrata; Mercitalia Rail, la maggiore impresa ferroviaria merci in Italia e una delle principali in Europa; TX Logistik, la terza più grande impresa ferroviaria merci in Germania, operativa in diversi paesi europei; Mercitalia Intermodal, il più grande operatore di trasporto combinato strada/rotaia in Italia e il terzo in Europa; Mercitalia Shunting & Terminal, il “champion” italiano nelle attività di primo e ultimo miglio ferroviario e uno dei maggiori gestori di inland terminal in Italia; Mercitalia Maintenance, specializzata nella manutenzione di carri ferroviari; TERALP (Terminal AlpTransit), specializzata nella realizzazione di infrastrutture terminalistiche all’avanguardia.

La creazione di un Polo unico per le merci e la logistica ha permesso di ottimizzare i servizi, con un modello operativo coordinato e sinergico che consente al Gruppo FS Italiane di essere competitivo, avere una posizione più rilevante sul mercato e contribuire così allo sviluppo sostenibile del Paese.

Il Polo Mercitalia sviluppa un fatturato di un miliardo di euro all’anno, occupa circa 5mila addetti e dispone di una flotta di circa 26mila vagoni e quasi 700 locomotori. Le strategie che il Polo Mercitalia metterà in campo per competere sul mercato europeo della logistica e del trasporto merci scaturiscono da un’accurata analisi delle criticità che hanno caratterizzato il comparto merci del Gruppo FS Italiane. La componente ferroviaria del business – razionalizzata, efficientata e migliorata nella qualità del servizio – sarà una delle competenze distintive del Polo Mercitalia che concentrerà attenzione e risorse sui grandi Corridoi ferroviari di traffico transalpino da/per l’Italia, le principali dorsali ferroviarie che collegano il Nord e il Sud dell’Italia, le interconnessioni tra le principali aree economiche e i maggiori porti, alcune importanti relazioni di traffico tra poli industriali e commerciali del nostro Paese e dei Paesi europei in cui si deciderà di operare, l’allargamento della presenza lungo la catena del valore, a monte e a valle della trazione ferroviaria.

Mercitalia Logistics è la Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle richieste del mercato nazionale ed internazionale di mobilità delle merci, e contribuire così al posizionamento strategico del Gruppo, offre soluzioni integrate di logistica e di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare. L'offerta di Mercitalia Logistics si concretizza in attività di logistica integrata con servizi di deposito, handling, gestione degli ordini dagli stabilimenti di produzione fino al mercato di consumo della grande distribuzione organizzata, progettazione e realizzazione di infrastrutture. La Società dispone di infrastrutture logistiche su tutto il territorio nazionale. Mercitalia Logistics è presente sul mercato con le proprie Business Unit.

Integrazione, visione sistemica, sinergia, ottimizzazione delle risorse e qualità del servizio sono le parole chiave che orientano la missione di Mercitalia Logistics verso il raggiungimento di tre fondamentali obiettivi:

  • migliorare e sviluppare l’offerta di servizio;
  • creare un network di logistica funzionale al trasporto ferroviario, in partnership con operatori logistici nazionali e internazionali;
  • creare le condizioni per competere con concorrenti di dimensioni europee.

Organi sociali

Consiglio di Amministrazione

Presidente: Roberto Mannozzi

Amministratore Delegato: Marco Gosso

Consiglieri: Serafino Lo Piano, Wanda Ternau, Vittoria Iezzi

Collegio Sindacale

Presidente: Angelica Mola
Sindaco Effettivo: Pierluigi Pace
Sindaco Effettivo: Cesare Carassai

Mercitalia Rail Srl, controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane Spa, è dedicata al trasporto ferroviario di merci. Opera in Italia e all’estero promuovendo, attuando e gestendo ogni iniziativa e servizio nel campo del trasporto ferroviario delle merci, compresa qualsiasi attività strumentale, complementare e connessa.

Organi sociali e Management

Consiglio di Amministrazione

Presidente: Fabrizio Favara

Amministratore Delegato: Gian Paolo Gotelli

Consigliere: Paola Goi

 

Management

Amministratore Delegato: Gian Paolo Gotelli

Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo: Federico Mogioni

Direzione Risorse Umane e Organizzazione: Rosario Izzo

Direzione Sistemi Informativi: Pier Paolo Argiolas

Direzione Tecnica: Enrico Paoletti

Direzione Operativa: Emanuele De Santis

Direzione Commerciale: Gianpiero Strisciuglio

Direzione Acquisti: Rocco Maurizio Romano

Mercitalia Maintenance srl è la società del Polo dedicata alla manutenzione dei carri ferroviari, che ha in carico la gestione di un’officina tra le più all’avanguardia in Europa, collocata in prossimità del nuovo terminal intermodale nello scalo di Milano Smistamento.

La nuova officina sarà ad elevata automazione industriale e sarà dotata di linee di produzione di ultima generazione. Realizzata e gestita sposando i principi dell’industry 4.0, potrà soddisfare la maggior parte delle necessità di manutenzione dei carri del Polo Mercitalia e di eventuali altri clienti.

Mercitalia Shunting & Terminal si occupa del presidio completo del ciclo produttivo, della gestione e dell’esercizio dei centri attrezzati per i trasporti intermodali, oltre a fornire una serie di servizi per le imprese ferroviarie.

Mercitalia Intermodal è uno dei maggiori operatori europei che gestisce, organizza e commercializza servizi di trasporto combinato strada – rotaia.

Fondata nel 1999 a Bad Honnef, TX Logistik è una delle più grandi società di trasporto ferroviario in Europa. Progetta reti di trasporto senza "confini", e sviluppa soluzioni personalizzate di trasporto merci dalla A alla Z.

TerAlp (Terminal AlpTransit Srl) realizza e gestisce terminali ferroviari merci nel nord Italia.