Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. dal 31 luglio 2018.

Presidente della Fondazione FS dal 31 luglio 2019.

Componente del Management Committee della CER “Community of European Railways and Infrastructure Managers” dal 21 febbraio 2019 e dell’European Management Committee della UIC “Union International des Chemins de Fer” dal 12 settembre 2018.

Dopo aver lavorato nel Gruppo Fiat Auto S.p.A. in ambito Direzione Marketing/Commerciale, è entrato a far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel 1998 come Responsabile Marketing e Yield Management del Prodotto Notte. Ha poi assunto incarichi di sempre maggior rilievo tra i quali quello di Direttore Marketing. Ha inoltre curato e gestito eventi a livello internazionale come componente della task-force nazionale del Comitato Gestionale e Accoglienza del Giubileo 2000 e, in qualità di referente per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per EXPO 2015 e Giubileo 2016.

Nel 2009 e fino al 2017 è Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia, contribuendo a posizionare l’Alta Velocità Italiana tra gli attori principali nel mercato europeo del trasporto ferroviario. Nel corso della sua gestione ha migliorato sia la crescita economica che l’efficienza industriale del business del traffico passeggeri, in particolare quello dell’Alta Velocità, avviando un’importante e straordinaria fase di turnaround aziendale in cui sono stati raggiunti significativi bilanci a margine positivo, consolidati in tutti gli anni della sua direzione.

In questo periodo assume diversi incarichi, sia interni che esterni al Gruppo; è Consigliere di Amministrazione della Società Artesia S.p.A. per i collegamenti ferroviari Italia-Francia. Da giugno 2011 a maggio 2017 è Presidente della Sezione Trasporti di Unindustria Lazio e viene nominato Membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Nazionale e componente del Consiglio Generale di Assolombarda.

Nel 2016, avendo consolidato un'esperienza pluriennale nel settore del turismo, è designato Presidente di Federturismo, la Federazione di Confindustria che raggruppa le imprese del settore sia a livello nazionale che internazionale, con ruoli istituzionali e di governance

Nel 2017 è nominato Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, la società per la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., anche attraverso rilevanti progetti di rigenerazione urbana nelle più importanti città italiane.

Nel campo della docenza e formazione, ha condiviso la sua esperienza di manager in ambito accademico nelle maggiori università italiane tra cui: Università Bocconi di Milano; Luiss di Roma per i Master in Economia del Turismo ed Eco-Mobility Management; Università di Perugia/Assisi per il corso di laurea in Economia del Turismo, Economia dei Gruppi e delle Concentrazioni e Cooperazioni Aziendali; Sapienza di Roma per la Facoltà di Economia indirizzo Turismo. È componente del Consiglio di Indirizzo Strategico dell’Università Europea di Roma.

Attivo nel Terzo settore, è Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Onlus Incontradonna per la prevenzione del tumore al seno e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Onlus Aspro per il supporto ai pazienti di Radioterapia Oncologica presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma. Nel 2011 è stato componente del Comitato d’Onore dei Giochi Paraolimpici Mondiali di Roma.

Laureato in Scienze Politiche ed in Economia e Management Internazionale, nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia a livello nazionale che internazionale, tra i quali a Londra, nel 2009, il Global Award WTM - consegnato da Boris Johnson - per le strategie di sviluppo del business nell’Alta Velocità in Italia, e nel 2010 l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

A febbraio 2019, Gianfranco Battisti riceve il Premio Excellent, riconoscimento attribuito a personalità di rilievo che si sono distinte in tutto il mondo per il contributo alla valorizzazione del brand Italia, asset strategico dell’economia nazionale.

Aggiornato al 31 luglio 2019