Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari ex lege 262/2005.
Laureato in Economica e Commercio.
Revisore legale dei conti.
Inizia la carriera professionale nel gennaio 1983 come auditor nella Peat, Marwick, Mitchell & Co. – oggi KPMG – diventandone partner nel 1998. Alla fine dello stesso anno entra in Ferrovie dello Stato dove, a metà del 2000, è chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo della neonata Trenitalia SpA. Nel 2006 passa nella capogruppo FS SpA dove va a dirigere l’area della Pianificazione e Controllo per poi, nel gennaio 2008, assumere la responsabilità dell’Amministrazione e Bilancio all’interno della Direzione Centrale Amministrazione Bilancio e Fiscale della quale, dalla fine di luglio 2013, diventa il responsabile alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato.
Da ultimo, il 16 giugno 2021, il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane SpA lo conferma Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari ex lege 262/2005 per il triennio 2021 - 2023, incarico ricoperto ininterrottamente da agosto 2013 in poi.
Ha ricoperto, e ricopre tuttora, diversi incarichi sia di amministratore che di sindaco revisore in varie società ed organismi, fra i quali si segnalano quelli di:
Dopo sei anni come presidente nazionale, da giugno 2021 è stato nominato presidente dell’Advisory Council di ANDAF, l’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari con oltre 1.600 soci rappresentati dai CFO di società e gruppi italiani. In tale ambito è docente aziendale del “Master CFO” organizzato da ormai sette anni da ANDAF e dall’Università di Pisa, oltre a partecipare da anni come relatore, sia con la stessa associazione che con altre primarie realtà, a convegni e conferenze in materia contabile, finanziaria, di diritto societario e di gestione di impresa.