Direttore Centrale FS International

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università del Politecnico di Torino e con un Executive Master conseguito all’Insead, inizia la sua attività lavorativa nel 1993 in Giappone nel campo delle Macchine Movimento Terra lavorando per Hitachi Construction Machinery Co. Ltd a Tokyo.

Successivamente entra nella Joint Venture Fiat-Hitachi Excavators S.p.A. dove ricopre ruoli di responsabilità nel manufacturing engineering, direzione di produzione, piattaforme prodotto, supply chain e cost control. Nel 2001 prende parte al team di due-diligence per la creazione di una nuova Joint-Venture con Kobelco Construction Machinery CoLtd (Fiat Kobelco S.p.A.) gestendone la due-diligence per la parte Operations e assume il ruolo di Direttore.

Nel 2003 prende la responsabilità della Divisione Post Vendita per il cluster EAME-CIS di CNH (Case New Holland) società del Gruppo Fiat leader nel settore delle Macchine Agricole e Movimento Terra e nel 2005 assume la responsabilità della Regione Asia Pacific per New Holland Construction S.p.A.

Nel 2007 inizia a lavorare per Alstom Transport S.A basato a Parigi, dove ricopre il ruolo di Vice President per la divisione Train Life Services per il cluster Sud Europa, Medio Oriente, Africa, Est Europa e Asia Pacific, ricopre il ruolo di Membro del Consiglio di Amministrazione di Alstom Transport Romania e del Comitato di selezione per l’Innovation Award del Gruppo Alstom rispettivamente nel 2011 e 2012.  Contemporaneamente svolge il ruolo di advisor per un fondo di Private Equity Italiano.

Nel 2013 si trasferisce a Singapore dove assume la responsabilità di Amministratore Delegato per la Regione Asia & Australasia per Alstom Transport. Contestualmente ricopre il ruolo di Membro del Consiglio di Amministrazione di Alstom Transport Taiwan, Tailandia, Indonesia e Australia, di Presidente di Alstom Transport Construction Philippine Inc. e di Alstom Transport Vietnam Ltd. Membro della Camera di Commercio Francese ed Italiana di Singapore e membro dell’ Advisory Board di Smart Rail Asia.

Successivamente nel 2015 si sposta a Hong Kong con la responsabilità di Amministratore Delegato e Membro del Consiglio di Amministrazione di Knorr-Bremse Asia Pacific (Holding) Ltd e ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Joint-Venture IFE-Victal (Qingdao,Cina) e Knorr-Bremse Australia Pty.Ltd e di Membro del Consiglio di Amministrazione di Knorr-Bremse India Ltd, Knorr-Bremse Rail Vehicles Co. Ltd (Suzhou, Cina) e Knorr-Bremse Japan Ltd. Membro della Camera di Commercio Tedesca di Hong Kong.

Da novembre 2017 assume la responsabilità della Direzione Centrale Mercati Internazionali, in seguito FS International, per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.