Direzione Risk Management & Climate Change

Nato a Terni nel 1973.

Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Perugia. Dopo un’esperienza libero professionista nel 1999 entra in KPMG, multinazionale della consulenza e della revisione contabile, come esperto di certificazione dei bilanci, due-diligence per valutazione d’azienda e redazione di piani di ristrutturazione finanziaria.

Nel 2002 entra in MPS Finance (ora MPS Capital Services), la Banca d’investimento del Gruppo MPS, specializzandosi sui mercati finanziari, sulle operazioni di finanza strutturata e project financing. Assume ruoli di crescente responsabilità fino a ricoprire l’incarico di responsabile della direzione pianificazione strategica, controllo di gestione e risk management.

Dal 2008 passa nella Capogruppo Bancaria MPS SpA, con crescenti responsabilità su tutti i settori di gestione del rischio e creazione di valore, fino a ricoprire l’incarico di Responsabile del Risk Management di Gruppo nella fase di turnaround della banca.

Gestendo team complessi di grandi dimensioni, è stato anche responsabile della validazione e gestione dei modelli interni, ha preso parte attiva nell’elaborazione del Piano di ristrutturazione e ha operato come persona di contatto con le Autorità di Vigilanza nelle attività di stress testing e Asset Quality Review della fase costitutiva del Meccanismo Unico di Vigilanza Europeo (SSM).

Nel 2015 viene chiamato in Boston Consulting Group (BCG), Società leader a livello mondiale nella consulenza strategica, dove si è occupato di incarichi di pianificazione strategica, trasformazione, ristrutturazione e crisis management ed è stato membro del core team internazionale per lo sviluppo della practice di Risk Management.

Dal 2017 nel Gruppo Ferrovie con crescenti responsabilità, ricopre l’incarico di Responsabile del Risk Management per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. Guida la task force di Gruppo per creare valore condiviso a fronte dei cambiamenti climatici e delle relative strategie di adattamento.