Gianfranco Battisti è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane dal 31 luglio 2018.

Un ferroviere alla guida di una delle più grandi imprese pubbliche italiane, con una profonda conoscenza della macchina aziendale e che ha a cuore dipendenti e passeggeri.

I tratti distintivi della strategia adottata dal nuovo AD per il Gruppo sono: rinnovata attenzione al cliente pendolaresviluppo digitale per andare incontro alle esigenze dei viaggiatori, investimenti al Sud e nella logistica e valorizzazione del know-how aziendale. 

Gianfranco Battisti, laureato in Scienze Politiche e in Economia e Management Internazionale, ha una ventennale esperienza all’interno del Gruppo FS Italiane e una prolungata conoscenza del lavoro quotidiano dei ferrovieri, soprattutto di chi ogni giorno è al servizio dei viaggiatori. Per nove anni è stato alla guida della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia, durante i quali ha lanciato i servizi Alta Velocità. Una sfida vinta grazie al contributo di tutto il Gruppo FS Italiane. Successivamente è diventato Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, società che si occupa di valorizzare il patrimonio immobiliare dell’intero Gruppo FS Italiane.

L’eccellenza dell’alta velocità deve essere replicata anche nel trasporto regionale: sicurezza, qualità ed efficienza del trasporto ferroviario dedicato ai pendolari sono infatti tra le priorità del nuovo AD, che si uniscono a un’attenzione allo sviluppo digitale, nell’ottica di mettere chi sceglie il treno al centro del core business aziendale e fornire assistenza e strumenti assicurando così la migliore esperienza di viaggio. Tra le sfide che attendono Gianfranco Battisti ci sono la piena interoperabilità ferroviaria nazionale, elevando le linee locali e regionali agli stessi standard di sicurezza di Rete Ferroviaria Italiana (il Gestore della rete nazionale). A questo si aggiungono l’integrazione fra il sistema ferroviario e le altre modalità di trasporto; lo sviluppo della logistica per offrire un servizio di trasporto merci efficace, conveniente e sostenibile; gli investimenti al Sud, con interventi che mirino a ridurre i tempi di viaggio e aumentare la quantità dei collegamenti e la qualità dei servizi.

Gianfranco Battisti dal 2016 è anche Presidente nazionale di Federturismo, la Federazione di Confindustria che raggruppa le imprese del settore a livello nazionale e internazionale. L’attenzione per il territorio si conferma anche attraverso la costituzione di una onlus per il rilancio del giornale della sua città, Fiuggi, con l’obiettivo di promuovere eventi a sfondo sociale.

Inoltre, Gianfranco Battisti fa parte dei Consigli direttivi dell’Associazione Nazionale Onlus Incontradonna per la prevenzione del tumore al seno e dell’Associazione per il Supporto dei Pazienti di Radioterapia Oncologica (ASPRO), onlus a supporto dei pazienti di radioterapia oncologica presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini di Roma.