Direttore Centrale Media 

Nato a Bari il 9 maggio 1965.

Esperienze professionali

Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Da novembre 2018 ad oggi

Nominato Responsabile della Direzione Centrale Media, alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato, per tutto ciò che è inerente i rapporti Media, la Digital Communication e le Attività Redazionali del Gruppo FS.

Gruppo Banca Popolare di Bari
Febbraio 2016-ottobre 2018

Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne con particolare riferimento ai media relations, rapporti istituzionali e comunicazione strategica di Gruppo. A diretto riporto del Presidente del Gruppo, e in stretta coordinazione con il top management per seguire la strategia di comunicazione della trasformazione del Gruppo in SpA che lo proietterà sotto l’egida della Bce, coordinandosi con Banca D’Italia.

In questi mesi delinea la strategia di comunicazione della prima cessione nazionale di NPLS realizzata in stretta collaborazione con il MEF, con l’applicazione della GACS Governativa.

Finmeccanica S.p.A.
Gennaio 2009-dicembre 2015
Roma

Direzione Centrale Relazioni Esterne

Media advisor del Direttore Centrale

Da gennaio 2009 ad aprile 2010 a diretto riporto del Capo Ufficio Stampa ed al Direttore Comunicazione con la responsabilità della stampa finanziaria e agenzie di stampa nazionali e finanziarie, gestione dei vari bond emessi post acquisizione DRS oltre alla preparazione e controllo delle comunicazioni obbligatorie trimestrali.

Da maggio 2010, responsabilità della funzione dei media italiani e finanziari, tutta la comunicazione di Crisis Management, del budget pubblicitario e dei servizi (rassegna stampa, agenzie di stampa) a diretto riporto prima del Direttore Comunicazione, successivamente del Direttore Affari Internazionali e Relazione con i Media nella persona del Dott. Marco Forlani ed anche dell’Ing. Pierfrancesco Guarguaglini allora Presidente ed Amministratore Delegato di Finmeccanica.

Questa responsabilità comprende la gestione del coordinamento di tutti gli uffici stampa delle società controllate di Finmeccanica, dei budget da loro gestiti e organizzazione dei vari eventi e saloni internazionali per quanto riguardano i Media.

Dal 2013 Media Advisor del nuovo Direttore Centrale Relazioni Esterne dott. Marco Forlani, svolgendo le attività con il vertice apicale del gruppo Finmeccanica.

Livolsi & Partners/ Bonaparte 48
Aprile 2001-dicembre 2008
Milano-Roma-Bari

Responsabile per Bonaparte 48 e Livolsi & Partners dell’ufficio di Bari. Director per Bonaparte 48 dell’area finanza e istituzionale, gestione anche delle campagne pubblicitarie e annunci pubblicitari obbligatori e Crisis Management, tra cui:

Alenia Aereonautica, Borsalino, Danzas, I.net, Datalogic, Isagro, Vicuron Pharm, Juventus F.C., Assessorato Agricoltura Regione Sicilia, Interporto Regionale della Puglia, Libera Università Mediterranea LUM, Libera Università G.marconi, Banca Popolare di Bari, Banca Ifis, Banca Imi, J.P. Morgan Chease, Banco di Sicilia in Capitalia, Catania Multiservizi, Cirio (crisi Bond), Swedish Mach (privatizzazione   ETI), Italgen (Italcementi), Sorgenia e le IPO di Socotherm and Isagro. Capo progetto come Advisor di Comunicazione per la Presidenza della Regione Sicilia.

Hill & Knowlton
Ottobre 1999-Marzo 2001
Milano

Gennaio-maggio 2000
Manager del Corporate and Finance department. Capo Progetto, Marketing and Communication Advisor nella Privatizzazione di Finmeccanica.

Responsabile dei clienti e delle seguenti IPO: Microsoft, Finmatica, I. Net, Motorola, We bank, Blu, G.E. Capital, British Telecom, Datalogic, Banca Sella, Cairo Communication, Biosearch, Bravobuild.com, Stealthtrading.com, Web Equit, Jumpy ed Etnoteam, maturando una grande esperienza nella comunicazione finanziaria, partecipando a tante IPO fino a diventare Responsabile lavorando a stretto contatto sia con gli advisor Legali che con quelli Finanziari.

Industrie Natuzzi SpA
Novembre 1996-Settembre 1999
Sanreramo in Colle (Bari)

Responsabile Relazioni Esterne ed Ufficio Stampa. Inizialmente all’interno della Direzione Marketing e Comunicazione, Media Planning and House Organ e successivamente in staff al Condirettore Generale del Gruppo con responsabilità di Finanza, Controllo ed Investor Relation.

Klaus Davi & Co.
1996
Milano

Account P.R. di Mccann-Eriksson per client come: Superga, Playtex marchio Wonderbra, Banca delle Marche and Smart.

Firestone Bridgestone Italia-Osram Italia
1993-1994
Milano-Bari

Assistente al Direttore Qualità Totale.

Formazione

Università degli Studi di Bari
1993
Laurea in Economia (105/110) discutendo una tesi sperimentale dal titolo:“Management for Total Quality. Analisi di alcuni casi aziendali”.

Liceo Classico “Socrate”
1985 - Bari

Lingue Conosciute
Italiano madrelingua
Inglese.