Direttore Centrale Sistemi Informativi

Classe 1967, entra a far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel 2002 come Responsabile dei Canali di Distribuzione della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia, dopo diversi anni da Direttore Sistemi Informativi in diversi contesti, nazionali e internazionali, del Travel Transportation (Amadeus Italia, Amadeus UK, TravelOnLine).

Dal 2008 al 2014 lavora all’interno della Direzione Sistemi Informativi di Trenitalia, ricoprendo ruoli di responsabilità nell’Area Commerciale Passeggeri, dal demand, allo sviluppo, all’esercizio.

Nel 2013 viene nominato Responsabile della struttura organizzativa Implementazione e Coordinamento PICO, struttura organizzativa a riporto diretto dell’AD di Trenitalia che ha il compito di completamento della fase di implementazione del sistema di trading multicanale di Trenitalia (PICO), che ha sostituito i precedenti sistemi di vendita online, biglietterie e agenzie di viaggio.

Nel 2014 passa a operare nella Direzione Pianificazione Strategica in Trenitalia, assumendo la responsabilità della struttura organizzativa Piani di Innovazione e Distribuzione dei Sistemi di Vendita, con l’obiettivo di creare sinergie sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vita degli investimenti, al fine di ottimizzare i processi di vendita e distribuzione.

Nel 2017 prende la responsabilità della struttura organizzativa Progetto ECE (Extended Customer Experience) all’interno della Direzione Centrale Innovazione e Sistemi Informativi di FS Italiane, la struttura ha il compito di sviluppare la piattaforma di vendita e distribuzione intermodale del Gruppo FS.

Da dicembre 2017 a dicembre 2018 è Direttore Generale di nugo SpA, start-up del Gruppo FS che rappresenta il brand della multimodalità nazionale e internazionale (treno – taxi – aereo – car sharing – bike sharing, nave, etc) e dell’integrazione con il TPL nazionale.

Da agosto 2018 ricopre il ruolo di Direttore Centrale Sistemi Informativi di FS Italiane.