FS International all’Africa Rail Congress

Foto: FS International all’Africa Rail Congress

Il 19 e 20 giugno il Gruppo FS Italiane, con FS International, ha partecipato alla 22esima edizione dell’Africa Rail Congress a Johannesburg, la più importante e partecipata fiera del settore della mobilità del continente africano. Presenti le Istituzioni governative dei 22 Paesi africani, i rappresentanti delle maggiori aziende ferroviarie dell’area sub-sahariana e i principali fornitori della Rail Industry.

FS International, molto interessata al mercato africano, ha presenziato la fiera sviluppando relazioni, comunicando il know how del Gruppo FS Italiane e la potenziale applicabilità nel settore ferroviario e della mobilità in genere nel continente. In particolare, all’interno dello stand di FS Italiane (Italian State Railways, Your Worldwide Partner for Integrated Mobility), è stato organizzato un evento a cui hanno partecipato i principali referenti del Gruppo nell’area (partner, clienti, istituzioni).

Altro fattore di successo è stato l’intervento di Nino Cingolani, Responsabile di Global Rail Solutions di FS International, nella sessione di apertura della conferenza. Questa è stata focalizzata su temi caratterizzanti i macro trend attuali: la concentrazione della popolazione nelle grandi aree, l’urbanizzazione, la digitalizzazione, l’ambiente, la progressiva adozione di standard comuni e le interazioni di questi fenomeni con la mobilità per merci e passeggeri.

Nel proprio intervento, Nino Cingolani ha illustrato l’esperienza del Gruppo FS Italiane nel gestire queste tendenze con un approccio proattivo, evidenziando come l’efficiente gestione della mobilità costituisca un volano per lo sviluppo. In particolare, l’azione di FS si è sviluppata verso la digitalizzazione dei servizi alle persone e alle merci/logistica, la sicurezza di dati e passeggeri, il miglior utilizzo e sfruttamento sostenibile degli spazi urbani nelle stazioni e nelle aree circostanti, nonché l’adozione dell’innovazione come pratica continua. Inoltre, sono state presentate le innovazioni adottate, con i conseguenti benefici per il Gruppo FS, nell’ambito della gestione del personale.

Il Gruppo FS Italiane può rappresentare un importante strumento per contribuire a un deciso sviluppo del continente africano, che dal punto di vista della mobilità di persone e merci mostra oggi un notevole gap infrastrutturale (standard di interoperabilità, integrazione dei servizi, sicurezza, asset management).