Presentato a Milano il programma dei treni storici per il 2019

Questa mattina a Milano dall’Assessore Regionale Infrastrutture e Trasporti Claudia Terzi e dal Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa

Milano, 8 maggio 2019

Saranno 36 i treni storici, per complessivi 4.800 posti, che correranno nel 2019 sulle principali direttrici ferroviarie a vocazione turistica della Lombardia fino ad ottobre.

Si consolida così l’impegno della Regione nel settore del turismo ferroviario. Rispetto al 2018 l’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti ha incrementato di quasi 80 mila euro l’investimento complessivo per i treni storici, rafforzando l’offerta.

I dati economici e il programma dei treni storici per il 2019 sono stati presentati questa mattina nella Sala Reale della stazione di Milano Centrale dall’Assessore Regionale Infrastrutture e Trasporti Claudia Terzi e dal Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa.

Nello specifico, sono tre gli itinerari previsti:

  • Sebino Express (date 12 maggio, 9 giugno, 7 luglio, 1, 22 e 29 settembre), con partenza da Milano Centrale verso le sponde occidentali del Lago di Iseo, a Paratico Sarnico, percorrendo la ferrovia turistica che origina a Palazzolo dell’Oglio;
  • Lario Express (date 2 e 30 giugno, 8 settembre e 6 ottobre), con partenza da Milano Centrale e approdo a Como e Lecco;
  • Iseo Express (date 26 maggio, 23 giugno e 15 settembre) con partenza da Brescia e arrivo a Pisogne, sulle sponde orientali del lago.

Tutti i treni storici saranno effettuati con antiche carrozze degli anni 30 e locomotiva a vapore.

Il programma è stato realizzato in collaborazione con Ferrovie Nord Milano Group e Trenord. Anche quest’anno sono state attivate specifiche convenzioni con le società di navigazione dei laghi per consentire ai passeggeri dei treni storici di poter proseguire l’itinerario turistico a bordo di caratteristici battelli.

I primi quattro servizi in treno storico effettuati nel corso del 2019 (31 marzo, 7 e 14 aprile e 5 maggio) hanno fatto registrare il tutto esaurito a bordo.

Il programma completo di tutti i treni storici è consultabile nella sezione “viaggi ed eventi” del sito web fondazionefs.it