Elezioni europee 2019: tariffe agevolate per raggiungere in treno le località di voto

In programma domenica 26 maggio

Tariffe agevolate per chi si sposta con Trenitalia in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo previste per domenica 26 maggio 2019.

Gli elettori che raggiungeranno in treno la sede del seggio in cui sono iscritti potranno ottenere uno sconto, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno, nel livello Standard delle Frecce e in seconda classe sugli altri treni. L’agevolazione “Viaggi degli elettori” prevede, per i treni FrecciarossaFrecciargentoFrecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette, la riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto. Per i treni regionali è prevista una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto.

Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 17 maggio 2019 e quello di ritorno non oltre il 5 giugno 2019. L'eventuale turno di ballottaggio è previsto domenica 9 giugno 2019, in questo caso, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 31 maggio 2019 e quello di ritorno non oltre il 19 giugno 2019.

Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate, i seguenti documenti:

  • documento di identità;

  • tessera elettorale (se sprovvisti di tessera elettorale si dovrà sottoscrivere e presentare, esclusivamente in biglietteria, una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata).

Per il viaggio di ritorno l’elettore dovrà esibire, oltre ai titoli di viaggio, anche la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Gli elettori che rientrano dall’estero potranno usufruire della tariffa “Italian Elector” (viaggi internazionali da e per l’Italia). Informazioni di dettaglio sono consultabili nella sezione Agevolazioni per i viaggi degli elettori del sito Trenitalia.