RFI riceve riconoscimento per app Salablu+

Benemerenza da Associazione Familiari e Vittime della Strada

Roma, 15 aprile 2019

Attestato di benemerenza a RFI (Gruppo FS Italiane) per l’innovativa app SalaBlu+.

L’Associazione Familiari e Vittime della Strada ha conferito il riconoscimento al Gestore dell’infrastruttura per l’applicazione dedicata alle persone con disabilità e a ridotta mobilità – tra cui alcune proprio vittime di incidenti in automobile o in moto – che scelgono di viaggiare in treno avvalendosi del servizio di assistenza gratuito del circuito Sala Blu.

In continuo sviluppo per offrire un’esperienza sempre migliore, la nuova app SalaBlu+ permette di pianificare il viaggio in treno mettendo a disposizione un vero e proprio tutor virtuale. Con SalaBlu+ è possibile inoltrare la richiesta di assistenza direttamente dal proprio smartphone per una delle oltre 300 stazioni gestite dal servizio Sala Blu, rimanendo in contatto con gli operatori attraverso la chat o il telefono.

L’applicazione, scaricabile dagli store digitali Android e iOS, consente di costruire il proprio viaggio in maniera semplice, di consultare i tabelloni degli orari di partenza e arrivo di qualsiasi stazione, di ricevere notifiche sul proprio viaggio e di contattare un operatore di Sala Blu (servizio di recall).

Il recente lancio della nuova app SalaBlu+ conferma l’impegno di RFI e del Gruppo FS Italiane nel migliorare l’esperienza di viaggio delle persone con disabilità e a ridotta mobilità che scelgono il treno. Lo dimostrano i dati relativi ai servizi prenotati, in continuo aumento: a partire dal 2011, anno di inizio delle attività per conto di RFI, i servizi erogati gratuitamente negli scali ferroviari appartenenti al network delle Sale Blu sono più che raddoppiati, passando dai 150mila ai circa 360mila forniti a fine 2018.

Le stazioni oggi servite sono oltre 300, grazie anche all’ampliamento del network con l’inserimento di 23 nuove stazioni a inizio 2019. Raddoppiato negli ultimi 5 anni anche il numero delle stazioni fast, oggi 30, per cui è necessaria una sola ora di preavviso per la prenotazione del servizio.

Il servizio di assistenza è inoltre stato arricchito con la nuova funzionalità web-chat, dedicata alle persone con disabilità uditiva, raggiungibile attraverso il portale SalaBlu On Line, che permette di richiedere assistenza con le stesse tempistiche di risposta di una telefonata.

Oltre all’app e al portale online, fra i canali a disposizione per richiedere il servizio di assistenza il numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso) e il numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile).