FS International in Uruguay

Acquisito il contratto di Consulenza tecnica per il Ministero dei Trasporti

4 novembre 2019

Ferrovie dello Stato Italiane, con FS International, è stata selezionata dal Ministero dei Trasporti Uruguaiano (Ministerio de Transporte y Obras Publicas - MTOP) per l’attività di Consulenza tecnica sull’importante progetto infrastrutturale ferroviario “Ferrocarril Central”.

In particolare, FS International, attraverso l’utilizzo delle eterogenee e complementari competenze del Gruppo FS, sarà chiamata a effettuare una valutazione e validazione della progettazione di dettaglio. L’obbiettivo principale è confermare la fattibilità nei tempi e costi previsti, riducendo il rischio di contenziosi (tra il consorzio aggiudicatario, il progettista e l’appaltatore) e favorendo la piena soddisfazione del cliente. L’esecuzione del contratto avrà inizio a novembre.

Strutturato nella forma del Partenariato Pubblico-Privato (DBOT), il progetto “Ferrocarril Central” mira al recupero e all’upgrading della linea Montevideo-Paso de los Toros (circa 273 km), a prevalente uso merci. Sono previsti, tra gli altri, il rinnovo di binari, la riduzione delle pendenze, la fornitura di circuiti di passaggio e la costruzione di sezioni di nuovo allineamento.