RFI sostiene FIABAday 2019: stazioni accessibili e funzionali per una mobilità sempre più sostenibile

Investiti 400 milioni di euro in due anni per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Roma, 3 ottobre 2019

FIABAday è la Giornata Nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche: la campagna di sensibilizzazione organizzata dal Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA) quest'anno giunge alle XVII edizione.

Eliminare le barriere architettoniche, garantire una migliore accessibilità in tutte le stazioni, promuovere l’uso del treno attraverso i servizi di assistenza delle Sale Blu, abbattere le disuguaglianze sono alcune delle attività che RFI, società del Gruppo FS, svolge, confermando il proprio impegno per migliorare l’esperienza di viaggio delle persone a ridotta mobilità e con disabilità che scelgono il treno rinnovando la partecipazione al FIABADay 2019.

Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha messo in campo un investimento di oltre 400 milioni di euro negli ultimi due anni per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche avviati in circa 100 stazioni, mentre si registra un continuo aumento dei servizi di assistenza offerti dal circuito delle Sale Blu, oltre mille al giorno.

L’impegno di RFI si declina anche attraverso altre azioni, come il lancio dell’applicazione per smartphone SalaBlu+ dedicata alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea, che scelgono di viaggiare in treno. L’app, presentata a febbraio 2019, con oltre 5.000 download in meno di otto mesi, sta infatti riscontrando il gradimento degli utenti e ha ricevuto di recente l’Attestato di benemerenza dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada.