Treni storici d'estate sulla Transiberiana d'Italia

Quattro appuntamenti ad agosto per viaggiare lungo la linea Sulmona-Carpinone-Isernia a bordo di un convoglio storico

I viaggi previsti il 4, 12, 18 e 25 agosto sono organizzati da Fondazione FS Italiane e l’associazione LeRotaie.

La Sulmona-Isernia, ribattezzata “Transiberiana” per via delle abbondanti nevicate nel periodo invernale che la fanno somigliare alla linea che da Mosca raggiunge Vladivostok, accompagna i turisti alla scoperta dei piccoli borghi e grandi centri dove la storia e le antiche tradizioni sono custodite dalle comunità locali.

A bordo delle carrozze "Centoporte" trainate da una locomotiva diesel d'epoca si può rivivere l’atmosfera di quasi un secolo fa. La Transiberiana d'Italia parte da Sulmona, a 328 metri d'altezza, sale a quota 1.268,82 metri sul livello del mare nella località di Rivisondoli-Pescocostanzo, per scendere a Castel di Sangro. Risale fino a San Pietro Avellana e infine scende ai 423 metri s.l.m. nella stazione di Isernia.

Il 12 agosto è previsto un viaggio speciale in treno storico che per l'occasione sarà chiamato Treno del Folklore. Alle 14.30 il convoglio partirà da Sulmona per assistere in serata al Festival Internazionale del Folklore di Carpinone. Una rassegna musicale giunta alla 20esima edizione che ogni anno vede la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte del mondo per intrattenere il pubblico con canti, concerti, balli e costumi della tradizione folkloristica. Un appuntamento che abbina la cultura musicale con la gastronomia tipica molisana. Alle 00:15 è previsto il rientro del treno storico dalla stazione di Carpinone, con arrivo a Sulmona alle 3.30 circa.