Un viaggio d’altri tempi verso Govone

In treno storico lungo un percorso fra animazione a tema e degustazioni di prodotti tipici

Per la 13esima edizione del Magico Paese di Natale, il treno storico, organizzato grazie all’accordo tra Fondazione Ferrovie dello Stato e la Regione Piemonte, partirà da Milano il 22 dicembre verso Castagnole delle Lanze, dove un bus-navetta accompagnerà i visitatori direttamente nel Paese di Natale di Govone.

A bordo delle carrozze centorporte trainate da una locomotiva diesel d’epoca, i passeggeri saranno intrattenuti da personaggi a tema natalizio e riceveranno una colazione a base di dolci tipici della zona. Una volta giunti a Govone, si potrà andare alla scoperta del mercatino che ospita 110 espositori d’artigianato provenienti da tutta Italia, visitare la mostra dedicata al Presepe “Adeste Fideles” e assistere agli appuntamenti teatrali organizzati per l’occasione natalizia.

Carrozze anni '30 Centoporte

Nate nel 1930 come carrozze di terza classe per il traffico pendolare, sono soprannominate “Centoporte” per via dei numerosi sportelli presenti su ogni fiancata, che facilitano l’incarrozzamento dei viaggiatori. Molto spartane, suddivise in quattro ambienti a salone con sedili di legno e riscaldamento a vapore, hanno prestato servizio in ogni angolo della Rete fino ai primi anni ’80. Alcuni esemplari, durante la Seconda Guerra Mondiale, sono stati trasformati in carrozze barellate per il trasporto dei feriti.