Sistema di qualità per la costruzione e manutenzione delle pavimentazioni stradali

Società: Anas International Enterprise

Attività: Advisory

Paese: Argentina

Area geografica: Latin America

Anno: 2017 (attività ancora in corso)

Il progetto

Dal 2017 Anas International Enterprise si occupa di sviluppare e implementare un sistema di qualità per la costruzione e manutenzione delle pavimentazioni stradali nella provincia di Santa Fe, in Argentina. Sono coinvolti nel progetto 4.000 km di strade pavimentate e circa 8.000 km di collegamenti da pavimentare entro il 2025.

La prima fase della consulenza, che ha già visto la redazione di un manuale di qualità e la definizione di liste di controllo per assicurare la qualità della pavimentazione, terminerà con la formazione degli auditor a luglio 2018.

Nella seconda fase è prevista la consegna di un software per l’elaborazione dei parametri chiave inerenti la qualità della pavimentazione e i relativi processi costruttivi. Tali indicatori di qualità saranno precedentemente concordati dal cliente ed elaborati sulla base degli audit e delle prove di laboratorio effettuate.

Benefici attesi

La realizzazione di una rete stradale efficiente rispettosa dell’ambiente costituisce un obiettivo chiave per l’area di Santa Fe, sede di importanti attività industriali, agricole e zootecniche. La formazione intrapresa sul campo da Anas International Enterprise, attraverso visite ed ispezioni, ha dimostrato l’efficacia e la validità del metodo.

Grazie all’applicazione delle procedure definite e all’ottimizzazione dei processi e dei costi di manutenzione, si potrà garantire un elevato livello di performance da parte dei contractors di tutta la filiera.

Grafica: infografica del progetto di Anas International Enterprise in Argentina
CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin