Rilievi della pavimentazione dell’autostrada Egnatia

Società: Anas International Enterprise

Attività: Road infrastructures

Paese: Grecia

Area geografica: Europa

Committente: Hellenic Asset Development Fund

Anno: 2017 (attività conclusa)

Il progetto

Anas International Enterprise nel 2017 ha eseguito i rilievi della pavimentazione dell’autostrada Egnatia, in Grecia, per conto di Hellenic Asset Development Fund. Le analisi sono state effettuate su un tratto stradale di circa 1.900 km, utilizzando il TSD (Traffic Speed Deflectometer), un sistema che consente di monitorare la qualità della strada.

L’autostrada Egnatia è una infrastruttura collega il porto adriatico di Igoumenitsa con la Turchia e attraversa la penisola ellenica da ovest ad est. Oltre alla Egnatia, sono stati analizzati anche tre assi verticali di collegamento con i Paesi balcanici confinanti (Albania, Macedonia e Bulgaria).

I risultati delle analisi effettuate contribuiranno all’innalzamento degli standard qualitativi delle pavimentazioni, con conseguente salvaguardia dell’ambiente, aumento dei livelli della sicurezza e della viabilità della rete stradale. 

La tecnologia

I lavori sono stati eseguiti con il TSD (Traffic Speed Deflectometer), un mezzo per il monitoraggio della qualità delle sovrastrutture stradali. Il TSD misura la portanza e la regolarità longitudinale delle pavimentazioni in continuo e alla velocità media del traffico (80 km/h), evitando in questo modo di perturbare la normale circolazione sull’arteria stradale.

Come funziona il TSD:

  • il mezzo esegue la valutazione immediata della qualità della miscela della pavimentazione. In questo modo, è possibile un efficace e puntuale controllo dei materiali utilizzati durante la realizzazione dell’opera e la verifica della vita utile dell’infrastruttura;
  • sull’asse posteriore del rimorchio agisce un carico di 13 tonnellate che sollecita e deforma la pavimentazione. L’entità della deformazione della pavimentazione si ottiene integrando le misure di laser doppler montati su una barra rigida contenuta nel rimorchio.

Il know how

Le tecnologie e le metodologie di Anas nella gestione e manutenzione della rete stradale consentono di analizzare in modo efficace i materiali utilizzati e lo stato della strada. Sinergie sono, inoltre, possibili con la presenza di FS in Grecia, a seguito dell’acquisizione dell’operatore ferroviario TrainOse.

Grafica: infografica del progetto di Anas International Enterprise in Grecia
Condividi:
Condividi su Linkedin