Gestione dei servizi delle linee 3, 4, 5 e 6 della metropolitana di Riad

Società: FS Italiane

Attività: Operation & Maintenance

Committente: ArRiyadh Development Authority (ADA)

Paese: Arabia Saudita

Area geografica: Middle East North Africa

Anno: 2018 (in corso)

Il progetto

Il Consorzio FLOW, composto da FS ItalianeAnsaldo STS Alstom, si è aggiudicato la gestione dei servizi di Operation & Maintenance delle linee 34della metropolitana di Riad (Arabia Saudita) per un periodo di 12 anni. Il 18 settembre 2018 ArRiyadh Development Authority (ADA), Ente governativo per lo sviluppo urbano e della mobilità di Riad, ha inviato la lettera di aggiudicazione.

Il contratto ha valore economico massimo di circa 2,9 miliardi di dollari, mentre la quota parte di FS Italiane è pari a un miliardo di dollari.

Foto: Metropolitana di Riad

Le linee 3, 4, 5 e 6 della metropolitana di Riad si estendono per una lunghezza di 113 km con 50 stazioni, di cui due principali e cinque di interscambio, tre depositi e altrettanti posti di controllo.

I servizi previsti dal contratto comprendono:

  • la gestione della circolazione ferroviaria;
  • la sicurezza, l’assistenza e l’informazione ai passeggeri;
  • il Facility Management (fornitura di servizi a supporto della gestione operativa);
  • la manutenzione delle opere civili (stazioni, parcheggi, depositi) e di tutto il sistema di trasporto (treni, segnalamento, sistemi di telecomunicazione e trazione elettrica).

Grazie a questo progetto saranno garantite inoltre numerose posizioni lavorative per neolaureati sauditi in ingegneria (civile, meccanica, elettrica e delle telecomunicazioni), oltre che per tecnici specializzati, addetti al customer service, alla vendita di biglietti, ai servizi di sicurezza e amministrativi.

Condividi:
Condividi su Linkedin