Ammodernamento ed attrezzaggio tecnologico della sezione autostradale tra Rostov sul Don e Krasnodar

Società: Anas International Enterprise / AIE RUS

Attività: Road infrastructures

Paese: Russia

Area geografica: Commonwealth of Independent States (CIS)

Committente:

Anno: 2017 (attività in corso)

Il progetto

Anas International Enterprise attraverso la Road Investment Company ha seguito i lavori di ammodernamento della sezione autostradale tra Rostov sul Don e Krasnodar (228 km), parte dell’autostrada M4 che collega le città di Mosca e Novorossiysk. Lo scopo è quello di ottimizzare non solo la gestione dell’infrastruttura, ma anche il servizio all’utenza e la programmazione ed esecuzione della manutenzione.

L’autostrada, già in esercizio, è stata oggetto di lavori di ammodernamento e dotata di impianti tecnologici. In particolare, i lavori hanno riguardato la manutenzione straordinaria (guard rail, barriere antirumore, sovrappassi pedonali), la costruzione dei pedaggi e realizzazione del sistema ITS, che saranno completati entro l’estate del 2018. Il contratto prevede inoltre le attività di Operations & Maintenance e la gestione dei pedaggi da metà 2018 fino al 2030.

I lavori hanno un valore complessivo di 110 milioni di euro, mentre i servizi di O&M hanno un valore annuo pari a circa 50 milioni di euro.

La tecnologia

In una prima fase Anas International ha provveduto allo sviluppo del sistema di pedaggio (sia manuale che automatico) in termini di installazione dell’hardware (portale di riscossione) e del software (programma di gestione dei pedaggi). Nel corso della fase di O&M è stata prevista l’applicazione di sistemi IT allo scopo di ottimizzare non solo la gestione dell’infrastruttura ma anche il servizio all’utenza e la programmazione ed esecuzione della manutenzione. 

Il know how

Anas ha proposto l’utilizzo oltre che di sistemi già consolidati di Intelligent Transportation System per la gestione della strada (Road Management Tool, Pavement Management System, Asset Management System) anche di sistemi intelligenti innovativi di gestione dell’infrastruttura che ne migliorano qualità, sicurezza e agevolano la mobilità di persone e merci (progetto Smart road, sistemi di Smart Tolling, l’utilizzo di app per la gestione degli operatori su strada).

Grafica: infografica del progetto di Anas International Enterprise in Russia
Condividi:
Condividi su Linkedin