di Enrico Procentese
Jacopo Taddei è il protagonista del nuovo episodio di #BEGREEN, la rubrica digital del Gruppo FS Italiane che punta sul turismo sostenibile e di prossimità.
Musicista, amante della natura e del viaggio, da anni si muove in modo green per raggiungere le sue mete lavorative e di piacere, affiancato dal suo inseparabile saxofono che lo accompagna fin da quando era bambino in tutti i suoi viaggi.
“Con FS attraverso la nostra bella Italia e trovo ispirazione per scrivere e studiare nuove partiture per il mio strumento, il sax, anche quando sono in tournée. Sono nato all’Isola d’Elba, il mio rapporto con il mare e la natura è viscerale. Sono stato protagonista di un innovativo concerto di recente, in Sala Verdi a Milano, dove un brano per sax solista, sette alberi sul palcoscenico e orchestra, dal titolo “Green Fantasy”, era il fulcro del progetto. Le piante, grazie all’elettronica musicale, sono diventate a tutti gli effetti musiciste, con sonorità inusuali e uniche. È stata un’emozione che ha rinsaldato il mio legame con la natura. E anche grazie a FS, sento di contraccambiare la loro amicizia e restituire gratitudine al mondo vegetale”.