Divine a Bologna Centrale: al servizio dei viaggiatori nella mia città

di Il Team

Divine, 26 anni, lavora come addetta all’assistenza per Trenitalia Tper, la nuova società partecipata che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna.

Quando è cominciata la tua esperienza in ambito ferroviario?

Nell’ottobre 2018, poco prima di terminare gli studi universitari in lingue, sono entrata con un contratto a tempo determinato in Trenitalia, allora Direzione Regionale Emilia-Romagna, poi diventata nel 2020 Trenitalia Tper.

Un anno dopo è arrivata l’assunzione definitiva come addetta al customer care per i passeggeri del trasporto regionale, con base nella stazione di Bologna Centrale, città dove sono nata e cresciuta.

In cosa consiste la tua attività?

Fornisco informazioni sulle offerte commerciali e sulla circolazione dei treni, oltre a occuparmi delle segnalazioni dei viaggiatori. Una parte delle mie attività si svolge anche a bordo, in affiancamento ai capitreno o in team con la Protezione aziendale.

Tre anni fa ho partecipato all’attivazione dei desk di assistenza regionale: un servizio sempre più efficiente, pensato soprattutto per chi, per motivi di lavoro e di studio, utilizza il treno tutti i giorni. Ormai ci considerano un punto di riferimento in un nodo ferroviario così importante come quello bolognese.

Come si svolge la tua giornata tipo?

Sono quotidianamente in contatto con la Sala operativa regionale, che monitora il traffico dei treni, e con gli altri colleghi addetti al servizio ferroviario, per affrontare al meglio tutte le richieste. I nostri canali di comunicazione interna sono organizzati in modo da garantire un pronto intervento per ogni esigenza.

Un’esperienza in particolare?

Durante la pandemia da Covid-19 è stato fondamentale lo spirito di adattamento: abbiamo lavorato molto da remoto, riuscendo comunque a rapportarci con la clientela in un contesto che cambiava velocemente.

Venendo meno l’interazione diretta con le persone, l’azienda ha risposto subito con una formazione ad hoc, che ci ha permesso di fronteggiare la nuova situazione al meglio.

Una curiosità sul tuo lavoro?

L’arrivo dei nuovi treni regionali Rock e Pop ha suscitato parecchio entusiasmo e curiosità; in molti ci hanno chiesto informazioni sulle loro caratteristiche e su eventuali variazioni di prezzo. Il bello di questi convogli è che si viaggia con lo stesso biglietto di prima, ma in modo più innovativo e sostenibile.