FS Italiane promuove la scuola di alta formazione in Ingegneria dei sistemi per la mobilità integrata

Season school di 4 settimane in Infrastrutture, segnalamento, ICT, Big data e gestione dei progetti


Roma, 12 maggio 2017

FS Italiane in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione - Guglielmo Marconi (DEI) dell’università Alma Mater Studorium di Bologna, Alstom, altre importanti aziende ed enti partner, lancia la prima scuola di alta formazione finalizzata al perfezionamento scientifico multidisciplinare nel settore dei trasporti e della mobilità integrata.

La scuola, rivolta principalmente a laureandi ma anche neolaureati delle classi previste dal bando, ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze su aspetti quali la manutenzione delle infrastrutture e dei rotabili, le tecnologie e metodologie ICT di futuro utilizzo nell’ambito dei trasporti, i principi di segnalamento ferroviario, la mobilità integrata.

È possibile iscriversi entro il 3 luglio 2017 collegandosi al seguente indirizzo: http://bit.ly/2rhnqDT.

Le lezioni, della durata di 3 settimane, avranno inizio il 4 settembre 2017 e prevedono 130 ore di didattica, a cura di docenti dell’Università e di manager delle aziende partner, oltre a workshop e visite a impianti. Tra i temi trattati ci saranno quelli sulla manutenzione predittiva del materiale rotabile, architetture diagnostiche avanzate e sistemi Big data per la manutenzione, sistemi tecnologici di bordo, sistemi di protezione automatica della marcia, distanziamento treni, principi di interoperabilità e di segnalamento radio.

Il 20% dei posti complessivi è riservato alle donne.

Previste Borse di studio per quanti completeranno il percorso formativo con esito positivo.

I profili migliori avranno opportunità di stage all’interno delle aziende partner, con possibilità per i laureandi di sviluppare la tesi su temi di particolare interesse.

L'iniziativa si inserisce all'interno del consolidato network tra FS Italiane e le Università per intercettare giovani talenti già prima della laurea, orientandoli e rendendoli pronti per l'ingresso nel mondo del lavoro e per garantire il giusto mix tra innovazione ed esperienza in un momento di forte ricambio generazionale.

Per approfondire

Documenti

Lavora con noi