Stakeholder Engagement

Il panel degli stakeholder FS Italiane

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane opera nella convinzione che il successo di un’azienda nel lungo periodo dipenda dalla capacità di soddisfare i bisogni dei propri stakeholder.

In quest’ottica il Gruppo organizza annualmente un Panel nel quale gli stakeholder sono invitati a ragionare su proposte di miglioramento sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale dell'azienda. Il Gruppo si impegna a dare riposta a tali proposte e, in caso di esito positivo, avvia le relative iniziative per dare corso all’impegno preso e fornisce un costante aggiornamento sullo stato di avanzamento.

Il Panel degli Stakeholder 2016

La quarta edizione di stakeholder engagement si è tenuta a Roma, dove il Gruppo FS Italiane ha invitato i suoi stakeholder significativi per raccogliere idee, raccomandazioni, suggerimenti su cinque aree strategiche.

Tavoli Temi Proposte di miglioramento
Servizi/mobilità merci Il sostegno al trasporto ferroviario Il sostegno al trasporto ferroviario da parte delle Istituzioni nazionali ed internazionali e il sistema degli incentivi
Sviluppo soluzioni integrate per i clienti merci Sviluppo di soluzioni integrate per i clienti merci: dalla gomma alla rotaia
TPL Customer experience Customer experience - dal viaggio alla mobilità integrata. Bisogni e priorità di intervento
Lotta all’evasione e all’elusione Nuovo biglietto regionale e ulteriori linee di sviluppo
Qualità dei servizi Servizi di assistenza ai viaggiatori prm e con disabilità Modalità di erogazione dei servizi di assistenza: criteri di selezione, capillarità versus efficienza
Potenziali partnership a favore dell’intermodalità Potenzialità delle partnership a favore dell’intermodalità: integrazione tra sistemi di trasporto
Salute e sicurezza sul lavoro Sicurezza e fornitori Allargare ai fornitori il perimetro della cultura della sicurezza
Performance dei SGS Gli indicatori dei sistemi di gestione
Formazione e miglioramento dei servizi offerti al cliente Garantire una risposta efficace e personalizzata ai clienti Misurare i risultati della formazione, legandoli alla qualità dei servizi offerti e nuovi modelli di ascolto del cliente
Progettare metodologie di training innovative a supporto delle strategie di business Metodologie innovative di training a supporto delle strategie di business: progettare risposte personalizzate partendo dai bisogni del cliente

Le cinque tematiche sono state trattate in altrettanti tavoli con il supporto di un rappresentante del Gruppo FS esperto del tema e un facilitatore della Fondazione per la Cittadinanza Attiva (FONDACA).

A seguito di una valutazione da parte del Gruppo delle 20 proposte emerse dai tavoli di confronto, sono state raccolte 16 risposte: su 10 di queste saranno avviate iniziative per rispondere alle criticità emerse, 4 sono state sottoposte a ulteriori verifiche, su 2 non si sono riscontrate le condizioni per avviare una misura. 

Infine, su 4 proposte il Gruppo sta ancora valutando l’opportunità e la modalità con cui dare seguito alle esigenze degli stakeholder e si impegna a fornire un tempestivo aggiornamento.

Edizioni passate e stato di avanzamento lavori

Nelle tre edizioni passate, la community di stakeholder del Gruppo FS Italiane ha raggiunto le 200 persone, identificate sia in funzione della loro capacità di influenzare le attività, i prodotti e i servizi del Gruppo, sia, viceversa, dal livello di influenza che il Gruppo può avere su di esse. In queste edizioni sono state raccolte 65 proposte, di cui 42 già realizzate, 16 in corso di attuazione e 7 rifiutate.

Stato di avanzamento delle proposte aggiornato a dicembre 2016

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Ferrovie dello Stato Italiane