Obiettivo sostenibilità: il nuovo contest fotografico targato FS Italiane sbarca su Zooppa


Il Gruppo FS Italiane ha lanciato un nuovo contest su Zooppa, piattaforma di crowdsourcing creativo su web. Gli Zoopper potranno partecipare inviando uno studio di progetto incentrato sulla produzione di uno shooting fotografico che racconti l’impegno e l’attenzione alla sostenibilità ambientale di FS Italiane: non più “solo” grande gruppo di trasporto ferroviario ma player della mobilità.

Le foto, circa 70, accompagneranno i testi del Rapporto i cui destinatari sono istituzioni nazionali e locali, associazioni di categoria, enti, grandi imprese italiane, cooperative e associazioni onlus, mondo accademico, associazioni dei consumatori.

La vera sfida che ci poniamo è di sensibilizzare il pubblico sui vantaggi offerti dal viaggiare in treno rispetto ad altre modalità di trasporto in termini di sostenibilità ambientale.

In Italia, il traffico su gomma contribuisce per oltre l’80% alle emissioni di gas serra, quello aereo e marittimo per il 9% circa ciascuno e la ferrovia solo per il 2%.

Il nostro impegno è di assistere il viaggiatore dalla porta di casa fino all’arrivo a destinazione, integrando le varie modalità di trasporto in un’ottica door-to-door, grazie anche ai vantaggi offerti dalla digitalizzazione.
Le strategie messe in campo per una esperienza di viaggio davvero sostenibile sono molteplici: dal biglietto elettronico alla possibilità di noleggiare autovetture elettriche o biciclette nelle principali stazioni, passando per l’energia rinnovabile prodotta e utilizzata negli edifici di proprietà fino alla raccolta differenziata dei rifiuti nelle stazioni e sui treni.

Il vincitore del contest riceverà un budget per lo shooting pari a 13.000 euro lordi.
Gli scatti dovranno essere realizzati a partire dalla prima metà di maggio, per essere poi postprodotti e consegnati.

Sul Blog di Zooppa sono raccolti alcuni suggerimenti sugli elementi da includere nella proposta di progetto.


La scadenza per la partecipazione al contest è fissata alle 15:00 del 27 aprile 2017.



Per approfondire

Condividi:
Condividi su Google Plus
Ferrovie dello Stato Italiane