Corridoi europei e opere strategiche


Siamo attivamente impegnati come una fra le principali società di trasporti del nostro Paese, con un ruolo di primo piano nella progettazione e realizzazione delle opere infrastrutturali strategiche inserite nello "Sblocca Italia". Obiettivi primari, contribuire ad accelerare gli interventi speciali e favorire la coesione delle aree sottoutilizzate del Paese, lo sviluppo del territorio e la solidarietà sociale.

Le opere strategiche inserite nello Sblocca Italia comprendono gli itinerari Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari e Palermo - Catania - Messina.

Napoli - Bari


Vai al sito dedicato

Palermo - Catania - Messina


Vai al sito dedicato

Approfondimenti

Di seguito un elenco di alcuni siti che trattano l'argomento dei Cantieri Europei e Opere Stragegiche. L'aggiornamento dei dati e delle informazioni contenute sui questi siti non sono di responsabilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

TELT

TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin) è il Promotore Pubblico responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della futura linea ferroviaria merci e passeggeri Torino-Lione.

BBT

Galleria di Base del Brennero: attualmente, sotto il passo del Brennero si sta costruendo quello che un giorno diverrà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo.

Terzo Valico dei Giovi

Il Terzo Valico è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.
L’opera si inserisce nel Corridoio Reno - Alpi, che è uno dei corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network) che collega le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale.

OpenCantieri

OpenCantieri è un progetto promosso e gestito dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) che presenta una informazione aperta, completa e aggiornata sul processo di realizzazione delle infrastrutture pubbliche. Dati prodotti ed esposti da fonti pubbliche sono integrati in un'unica piattaforma con sintesi e viste specifiche. Le informazioni sono integralmente accessibili e scaricabili attraverso la pagina degli open data del MIT.

Ferrovie dello Stato Italiane