EXPO Milano 2015

Il Gruppo FS Italiane ha messo a punto una serie di iniziative per garantire la mobilità a milioni di visitatori in arrivo dall’Italia e dall’estero, un terzo dei quali probabilmente utilizzerà il treno per raggiungere la stazione dedicata all'evento, Rho Fiera Expo Milano 2015



Tra le altre, un’offerta ferroviaria capillare, servizi innovativi ai viaggiatori, in stazione e a bordo dei treni e un adeguato sostegno alla promozione dell’evento attraverso i propri canali di comunicazione. A illustrare più nel dettaglio l’impegno del Gruppo FS è stato l’AD di FS Italiane, Michele Mario Elia, insieme al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, nell’ambito di una conferenza stampa congiunta in occasione dell’Expo delle Idee a Milano lo scorso 7 febbraio.

Le iniziative

Durante i sei mesi dell’evento, FS Italiane sarà presente nei padiglioni espositivi per promuovere e incentivare l'uso del treno quale mezzo sostenibile. L’intero sistema Alta Velocità sarà potenziato: Milano sarà servita da 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce, con un’offerta complessiva di 130mila posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali. A Rho Fiera Expo Milano 2015 fermeranno ogni giorno 19 Frecciarossa e 18 Frecciabianca, mentre il Frecciarossa 1000 farà il suo debutto per l’inaugurazione dell’Expo, il prossimo primo maggio.

Potenziati i servizi ferroviari con l’estero: chi proviene dalla Francia potrà arrivare direttamente a Rho Fiera con il Thello Parigi-Venezia ed aumenteranno i collegamenti internazionali con la Svizzera, con 8 nuovi treni in partenza da Ginevra, Basilea e Lugano e 14 nuove fermate a Rho Fiera.
 

L’intermodalità con gli altri mezzi di trasporto sarà favorita anche grazie a pacchetti turistici integrati e offerte mirate per raggiungere l’area dell'evento. Fra le stazioni di Milano Centrale e Porta Garibaldi e l’aeroporto di Malpensa, dal 26 aprile, partiranno 18 nuovi treni al giorno che, sommati agli attuali, porteranno complessivamente a 70 i collegamenti quotidiani tra Malpensa e le due stazioni del capoluogo lombardo.

I turisti potranno usufruire dell’offerta Speciale Expo, che prevede una riduzione del 20% su tutte le corse nazionali. In programma ulteriori tariffe agevolate per gruppi scolastici e stranieri. A quest’ultimi e agli italiani residenti all’estero, è dedicato il programma "Made of Italians"che offre una serie di vantaggi per organizzare il proprio viaggio in Italia. I ticket d’ingresso all’esposizione sono acquistabili con carta di credito sul sito Trenitalia, in tutte le biglietterie, nelle agenzie di viaggio partner dell’iniziativa e nei FRECCIAClub.

Italferr
dirige i lavori di Expo Milano 2015. Alla società ingegneristica è stata affidata la sorveglianza, il coordinamento della direzione dei lavori e la verifica che le opere vengano realizzate entro i tempi e nel rispetto delle disposizioni di legge. Anche Ferservizi è stata chiamata a fornire assistenza e supporto per l’esecuzione delle attività finalizzate all’affidamento di appalti di forniture, servizi e lavori per il Sito Espositivo.

 

Wifi Station

La rete ferroviaria potenziata per Expo Milano 2015

"Expo delle Idee" fa tappa a Firenze

FS Italiane: l'ingegneria ferroviaria per l'EXPO Milano 2015

Le Frecce Trenitalia testimonial di EXPO Milano 2015

Italferr alla direzione lavori di Expo Milano 2015

Condividi:
Condividi su Google Plus