Mauro Ghilardi

Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione

Nasce a Soncino (CR) il 10 Novembre 1967. È sposato ed ha due figlie.

Studia Economia Aziendale all’Università Bocconi con specializzazione in Organizzazione del Lavoro.

Dal Gennaio 1989 al 1999 lavora in NCR Corporation (società informatica) dove, nell’ambito della Direzione Risorse Umane, si occupa di Politiche Retributive, Selezione, Gestione e Sviluppo Organizzativo con responsabilità crescenti sia livello nazionale che europeo.

Dal 1999 al 2003 è Direttore Risorse Umane per Ingram Micro (società di distribuzione informatica) con responsabilità su Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e Olanda.

Nel 2003 viene assunto in Novartis (società farmaceutica) come Direttore Risorse Umane Europa per la business unit Oncologia a Milano. Nel 2005 si trasferisce alla sede centrale di Basilea, dove ricopre prima l'incarico di Global HR Head per la funzione Marketing e Vendite di Novartis Pharma e successivamente il ruolo di Global HR Head per la business unit Animal Health.

Si trasferisce negli Stati Uniti nel 2010 per ricoprire il ruolo di Global HR Head per la business unit di prodotti da banco (OTC).

Nel 2012 lascia Novartis e rientra a Zurigo dove, per la Zurich Insurance, assume la responsabilità mondiale delle risorse umane per la Divisione Global Life.

Nel 2015 viene chiamato dalla banca brasiliana BTG Pactual ad essere il Chief Human Resources Officer e si trasferisce a San Paolo, dove imposta il piano strategico delle risorse umane, gestisce l’integrazione di altre aziende che entrano nel gruppo e, da ultimo, partecipa alla gestione di un’importante revisione del modello organizzativo.

Rientra in Italia a metà 2016 per diventare il Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione di Ferrovie dello Stato Italiane e partecipare al cambiamento richiesto dalle nuove sfide del trasporto.

Condividi:
Condividi su Google Plus
Ferrovie dello Stato Italiane