Giovanni Conti

Direttore Risk Management/CRO

Nato nel 1967, romano, sposato, due figli; laurea con lode in Economia e Commercio, dottore commercialista e revisore dei conti, inizia la carriera professionale nell’ambito della consulenza aziendale nel 1993.

Tra la fine del ’94 ed il 2000 lavora in Cofiri Sim SpA, come trader nel mercato dei cambi e del tasso d’interesse.

Alla fine dello stesso anno entra nel Gruppo MPS, come responsabile di Risk Management, Pianificazione e Controllo di Gestione della controllata Montepaschi Finance SpA. 

In tale ruolo partecipa allo start up della banca, coordinando la creazione delle funzioni sotto la sua responsabilità, in termini tanto di processi quanto di sistemi operativi, sviluppando in prima persona il sistema informatico deputato all’attività di controllo finanziario (P&L validation, price verification, controllo delle deleghe operative, reporting operativo e direzionale).

Nel settembre 2006 diviene responsabile del Risk Management del Gruppo MPS, con responsabilità sul monitoraggio di tutti i fattori di rischio. 

Conduce il gruppo bancario alla validazione dei modelli interni sul rischio di credito ed i rischi operativi ed implementa il sistema di rilevazione integrata di tutti i rischi aziendali per la quantificazione del capitale economico.

Nel 2014 prende la responsabilità del Controllo sulle Esposizioni Creditizie di Gruppo e della Convalida dei modelli di rischio.

Nel settembre 2016 entra in Ferrovie dello Stato dove è chiamato a ricoprire il ruolo di Chief Risk Officer.

 

Condividi:
Condividi su Google Plus
Ferrovie dello Stato Italiane