#OpenTreno - sui binari della rete, il blog dedicato alla sostenibilità

#OpenTreno - sui binari della rete, è il blog dedicato alla sostenibilità dal Gruppo FS.

Ambiente
, tecnologia, persone, storia, viaggio, i temi principali affrontati sempre nell’ottica della sostenibilità.

Un’impresa quanto più è grande e radicata nel territorio, tanto più ha una responsabilità nei confronti della società: #Opentreno nasce, infatti, per raccontare con trasparenza l’anima sostenibile di FS Italiane.

Le cinque categorie principali si declinano in percorsi tematici: per ambiente, si parla di Data Seeds, ovvero pillole tratte dal rapporto di sostenibilità del Gruppo FS Italiane o casi di eccellenza di altri grandi aziende; in Greenario, trovano spazio la sostenibilità ambientale, la sharing economy e l’ecodesign, mentre su Paesaggi a livello vengono approfondite le iniziative a tutela del territorio e di riqualificazione, come ad esempio i progetti che riguardano le greenways.

Due le anime per la sezione tecnologiaGreen Geek, dedicata al mondo delle app e dei dispositivi che migliorano la nostra vita quotidiana, e Next Stop Innovation, per parlare di futuro e innovazione in ambito ferroviario e non solo.

La responsabilità sociale si racconta attraverso le Outside Stories, storie di dipendenti, volontari, viaggiatori; mentre consigli di viaggio (Travel Tips) e turismo sostenibile (Green Trips) si mescolano alla storia di Treni Famosi e Binari Storici, dai treni come sfondo per arte, cinema e letteratura, alle vecchie tecnologie e curiosità del passato ferroviario.

In redazione, dipendenti delle varie società del Gruppo FS Italiane e guest blogger, come la community di Cittadini di Twitter, che approfondisce il tema dei social media utilizzati in ambito pubblico.

I post, di taglio informale e personale, si arricchiscono di interviste, approfondimenti, racconti, testimonianze e quanto non trova solitamente spazio all’interno del sito istituzionale.

Uno spazio di relazione, dove i racconti delle persone rendono tangibili le buone pratiche, le storie e le esperienze, in cui mostrare con semplicità e chiarezza cosa c’è davvero dentro al mondo ferroviario e ciò che lo circonda.

Condividi:
Condividi su Linkedin