Innovation for Change 2019

FS Italiane lancia una nuova sfida sull'innovazione sostenibile. Al centro le stazioni ferroviarie come moderni hub

Raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile puntando su imprenditoria e innovazione. La nuova sfida sostenuta da FS Italiane si chiama Innovation for Change. Grazie a questo programma di “action learning”, cinquanta giovani talenti del Collège des Ingenieurs Italia (CIDI Italia) e del Politecnico di Torino potranno tentare di rispondere a problemi sociali, economici ed ambientali. 

Soluzioni innovative alle sfide globali saranno al centro del lavoro di start up, create e sviluppate nel contesto della collaborazione tra CIDI Italia, il Politecnico di Torino e il CERN di Ginevra. Al programma potranno partecipare i dottorandi del Politecnico di Torino e i fellows dell’MBA del CIDI Italia.

In linea con gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite, saranno otto le sfide proposte dai “Challenge Owners”, una selezione di istituzioni e grandi realtà del mondo dell’industria impegnate nella sostenibilità e nell’innovazione.

La challenge lanciata oggi da Ferrovie dello Stato Italiane presso la Fondazione Agnelli a Torino, è legata alle stazioni. Intese oggi come hub ovvero infrastrutture integrate in grado di offrire soluzioni sostenibili e innovative nel contesto urbano. Due sono i problemi con cui FS Italiane si rivolge a giovani talenti per trovare soluzioni innovative e tecnologiche: costruire parcheggi sicuri di biciclette vicino alle stazioni ferroviarie e creare valore dai rifiuti prodotti in stazione. 

I team che parteciperanno a I4C saranno sostenuti in questo percorso, dall’idea fino allo sviluppo dei progetti, da una rete di mentor esperti.

Prossimi appuntamenti quelli di marzo e maggio, quando team e aziende promotrici si incontreranno di nuovo al CERN di Ginevra per valutare insieme lo stato di avanzamento dei progetti.

La prima edizione dell’Italian Tech Week, che si terrà a Torino dal 25 al 28 Giugno 2019, sarà l’occasione per i team di raccontare la loro idea e presentare i risultati dei loro lavori.