Venduto il complesso storico dell'ex stazione di Torino Porta Susa

Foto: ex stazione di Torino Porta Susa

Torino, 19 febbraio 2019

Il complesso storico vincolato dell’ex stazione di Torino Porta Susa è stato venduto, per sei milioni e 405mila euro, da FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane), proprietaria degli spazi, alla società immobiliare Vastint Hospitality Italy srl.

Con il bando di gara, lanciato nel 2017, la società Vastint Hospitality Italy srl ha anche acquistato, per un milione e 743mila euro, l’opzione del “Mezzanino” di proprietà del Comune di Torino.

Nell’area del complesso storico dell’ex stazione di Torino Porta Susa a Piazza XVIII Dicembre sono previsti 5.261 metri quadrati di diritti edificatori, di cui 1.800 già esistenti nel fabbricato di stazione. La destinazione d’uso è turistico-ricettivo, commerciale e ristorazione.

FS Sistemi Urbani è la società di FS Italiane che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo non funzionale alle attività ferroviarie con particolare riferimento alle stazioni, alle infrastrutture nodali e di trasporto e agli asset disponibili. La società svolge anche servizi integrati urbani in una prospettiva sia di business sia di servizio alla collettività: gestisce lo sviluppo delle attività connesse ai parcheggi e alle aree per la sosta di mezzi di trasporto di qualsiasi tipo; coordina la manutenzione di aree ed edifici a uso pubblico e privato; si occupa della promozione di programmi di intermodalità trasportistica e sviluppo di progetti per il potenziamento del terziario a rilievo economico e sociale.

La Vastint Hospitality Italy srl, società immobiliare della Vastint Hospitality Holding BV, sta sviluppando un portafoglio di almeno 50 investimenti alberghieri in tutta Europa attraverso l’acquisto di siti, fra cui aree intorno alle stazioni ferroviarie, in Germania, Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Francia, Belgio e Austria. Con l’acquisto del complesso storico dell’ex stazione ferroviaria Torino Porta Susa aumenta il portafoglio immobiliare in Italia, dove la società ha già acquistato degli spazi a Genova e Verona per realizzare nuovi hotel dedicati ai Millennials.