FS Italiane, approvata la Semestrale 2018

Ricavi operativi a 5,8 miliardi di euro (+28,3% vs primo semestre 2017)

Roma, 24 ottobre 2018

Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane, riunitosi oggi sotto la presidenza di Gianluigi Vittorio Castelli, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2018.

I ricavi operativi del Gruppo salgono, rispetto al primo semestre 2017, a 5,8 miliardi di euro con un incremento complessivo di 1,3 miliardi di euro (+28,3%), cui si accompagna la sensibile crescita (+14,7%) del Margine Operativo Lordo (EBITDA), segno della buona tenuta operativa dei business.

Allo sviluppo del fatturato contribuiscono in particolare, oltre al normale processo di gestione operativa, le operazioni societarie, la maggior parte delle quali realizzatasi solo nel corso del primo semestre dello scorso esercizio, o successivamente, come nel caso dell’inclusione nel perimetro di consolidamento della società Anas SpA e delle sue controllate, avvenuto a far data dal 18 gennaio 2018. Al netto delle variazioni di perimetro, il Gruppo continua comunque nel trend di crescita del core business che, a perimetro costante, vede i ricavi aumentare dell’1,1%, contro un incremento meno che proporzionale dei costi (+0,6%); anche l’analisi dell’EBITDA, al netto delle operazioni societarie, evidenzia una andamento positivo con un +2,9% rispetto al primo semestre del 2017.

In dettaglio, i ricavi da servizi di trasporto raggiungono 3,7 miliardi di euro (+227 milioni di euro rispetto al primo semestre 2017) con una crescita complessiva nei diversi segmenti di business. Più precisamente i servizi passeggeri su ferro Long Haul e Short Haul contribuiscono alla crescita del fatturato per 131 milioni di euro seguiti dalle performance positive del trasporto passeggeri su gomma (+104 milioni di euro).

I costi operativi, seguendo la dinamica della crescita del fatturato, si attestano a 4,7 miliardi di euro, facendo registrare un incremento pari a 1,1 miliardi di euro, rispetto allo stesso periodo del 2017.

L’EBITDA del Gruppo si incrementa attestandosi a 1,19 miliardi di euro (+153 milioni di euro confrontato con il primo semestre 2017) con un EBITDA Margin del 20,4%. L’EBIT passa da 339 milioni di euro nel primo semestre del 2017 a 412 milioni di euro nel primo semestre del 2018, facendo registrare un miglioramento di 73 milioni di euro (+21,5%) e un EBIT Margin del 7%, a seguito dell’andamento degli ammortamenti che aumentano, a seguito degli investimenti effettuati nei periodi passati, di 84 milioni di euro.

Proprio gli investimenti continuano a rappresentare un elemento centrale nelle politiche di sviluppo del Gruppo che nel primo semestre dell’anno ha consuntivato 2,49 miliardi di investimenti tecnici. L’80% circa della spesa ha interessato il mantenimento in efficienza e sicurezza dell’infrastruttura nazionale.

Il Gruppo mantiene un elevato livello di solidità finanziaria con mezzi propri che al 30 giugno 2018 si attestano a 41,7 miliardi di euro mentre la posizione finanziaria netta si attesta a 6,6 miliardi di euro.

Il numero complessivo del personale passa da 71.240 a 81.356 unità, principalmente per effetto di acquisizioni societarie che si sommano alle nuove assunzioni.

Contribuiscono ancora una volta in positivo alla performance del primo semestre 2018 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane tutti i settori operativi. In particolare il settore Trasporto – in cui la società leader è Trenitalia seguita dai gruppi Mercitalia e Busitalia, rispettivamente nei business del trasporto merci e in quello su gomma, e Netinera Deutschland, operativa in Germania – con un risultato netto complessivo realizzato nel periodo pari a 160 milioni di euro, e il settore Infrastruttura – con Rete Ferroviaria Italiana come prima entità operativa, seguita da Anas – che vede chiudere il primo semestre in positivo per 170 milioni di euro.

Nella sezione Relazioni finanziarie del sito web fsitaliane.it è disponibile un documento di sintesi sui principali risultati conseguiti nel periodo dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Roberto Mannozzi, dichiara ai sensi del comma 2 dell’articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.