Trenitalia - First in shortlist per la gara East Midlands

Londra, 1 marzo 2017

First Trenitalia East Midlands Rail Limited, la joint venture tra First Group e Trenitalia UK, è stata oggi inserita dal Dipartimento dei Trasporti inglese nella shortlist per la gara per il franchise ferroviario delle East Midlands.

Barbara Morgante, AD di Trenitalia, ha affermato: “Crediamo che l’esperienza, la competenza, l’innovazione e gli skill di Trenitalia e First, sviluppati sui mercati internazionali, rappresentino un mix perfetto per concorrere in maniera congiunta per il franchise delle East Midlands. Trenitalia è pronta a mettere al servizio di questa partnership tutte le proprie competenze - da un punto di vista sia tecnico sia commerciale - conquistate sul mercato italiano, altamente competitivo. Dopo la recente acquisizione di c2c, la nostra partecipazione alla gara per il franchise delle East Midlands conferma il nostro forte impegno per il mercato del Regno Unito. Non vediamo l’ora che i passeggeri possano beneficiare sempre più della nostra esperienza, della capacità di innovare e di investire in tutta la catena di valore del trasporto ferroviario".

Steve Montgomery, Direttore Generale di First Rail ha dichiarato: “Sia noi che Trenitalia abbiamo una vasta esperienza nell’operare servizi pendolari, regionali e a lunga distanza, proprio come quelli previsti nel franchise in questione. Abbiamo ottenuto forti risultati sul fronte dell’innovazione e degli investimenti, al fianco di partner di settore, attraverso le nostre società ferroviarie operative Great Western Railway, TransPennine Express e Hull Trains, operatore ferroviario dell’anno. L’esperienza di Trenitalia ci sarà d’aiuto per sviluppare le nostre proposte, in modo da fornire ai passeggeri benefici che sfruttano appieno i notevoli investimenti che il governo e l'industria stanno facendo nel campo dele infrastrutture ferroviarie della regione.  Riesamineremo i dettagli del contratto di franchising e presenteremo un’offerta innovativa e con un buon rapporto qualità – prezzo, continuando così a garantire la mobilità delle persone e il benessere delle comunità in tutte le East Midlands".

Trenitalia

Trenitalia è l’impresa di trasporto ferroviario del Gruppo FS Italiane, che è una grande realtà industriale con utili da anni in crescita (+53,1% il risultato netto del 2015 vs 2014), fa viaggiare 8mila treni al giorno, 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci l’anno, su una rete di oltre 16.700 chilometri. L'obiettivo di FS è sviluppare un grande progetto di mobilità e di logistica in grado di contribuire alla crescita economica del Paese. La Capogruppo FS Italiane controlla società attive in specifici core-business, tutte, per livelli di sicurezza e standard tecnologici, ai vertici europei. Trenitalia, società del Gruppo che si occupa di trasporto passeggeri per ferrovia, è uno dei primi operatori in Europa. Svolge servizi a mercato, in piena autonomia commerciale e senza contributi pubblici, e servizi universali di pubblica utilità, definiti e finanziati con appositi Contratti di Servizio con Stato, Regioni e Province Autonome. Il 13 febbraio 2017 ha completato l’acquisizione del franchise c2c da National Express. Del Gruppo FS Italiane fanno parte, tra le altre società, anche Rete Ferroviaria Italiana, Busitalia, Italferr, Mercitalia, Ferservizi, Italcertifer, Centostazioni, GS Rail, FS Sistemi Urbani, Netinera Deutschland, TX Logistik, Thello.

First Group

FirstGroup plc è l'operatore del trasporto leader nel Regno Unito e in Nord America. Con ricavi per 5,2 miliardi di sterline e 110mila dipendenti, ha trasportato circa 2,2 miliardi di passeggeri l'anno scorso. Ognuna delle cinque divisioni è leader nel suo settore: in Nord America, First Student è il più grande fornitore di trasporto degli studenti con una flotta di circa 47mila scuolabus gialli, First Transit è uno dei più grandi fornitori di gestione del transito in outsourcing e di servizi di appalto, mentre Greyhound è l’unico operatore nazionale di servizi di pullman interurbani di linea. Nel Regno Unito, FirstGroup è uno dei più grandi operatori di autobus della Gran Bretagna, con una flotta di circa 6.200 autobus, e uno dei principali operatori ferroviari del Paese, con 140 milioni di passeggeri l'anno scorso.