Ingegneria del trasporto

Foto: treno che passa su un ponte

Il continuo miglioramento dei risultati conseguiti sulla rete italiana e i prestigiosi riconoscimenti ottenuti in campo internazionale consentono al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di rafforzare la sua proiezione non solo in ambito europeo, ma anche negli altri mercati internazionali.

Mediterraneo, Medio Oriente, Europa dell’Est, Balcani, America Latina, USA, India e Australia sono le principali aree in cui le Ferrovie dello Stato Italiane operano, esportando l’eccellenza del made in Italy per lo sviluppo delle reti ferroviarie di quei Paesi.

I principali servizi offerti sul mercato internazionale riguardano l’ingegneria, la gestione del trasporto passeggeri e della logistica, dell’infrastruttura e delle stazioni.

Il ruolo di Italferr nello scenario internazionale

Italferr è la società di servizi d’ingegneria dei trasporti tradizionali, ad alta velocità e metropolitani che si occupa di progettazione, direzione e supervisione lavori, realizzazione delle gare d’appalto e attività di project management per grandi investimenti infrastrutturali del Gruppo FS Italiane. Italferr opera in Italia e in oltre 40 Paesi nel mondo (Europa, Medio Oriente, Africa, Turchia, Iran, Asia, India e Americhe). 

Le commesse all’estero acquisiste di recente da Italferr, insieme a Generali costruzioni ferroviarie (Gcf) e Mermec (treni di misura) comprendono: la nuova linea Alta Velocità Teheran-Qom-Esfahan (440 chilometri a doppio binario elettrificato) che collegherà le principali città dell’Iran; il collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Esenboga e Ankara (27 chilometri) in Turchia; la progettazione di un ponte ferroviario lungo 750 metri sospeso tra Katra e Reasi, su una gola di 200 metri, in India; il rinnovamento della rete ferroviaria francese; l’armamento della galleria di base del Ceneri, nel Canton Ticino; l’ispezione della rete ferroviaria della Finlandia; l’ispezione della rete ferroviaria della città di San Francisco e delle contee della Baia, negli Stati Uniti.

Attraverso queste commesse estere, Italferr si attesta come player globale nella progettazione delle grandi opere, esportando all’estero il know how della ingegneria ferroviaria italiana, apprezzata in tutto il mondo.  

Condividi:
Condividi su Linkedin