Percorso di selezione


Siamo costantemente impegnati a ricercare, scegliere e fidelizzare i migliori talenti, in grado di contribuire con responsabilità e competenza a rendere il nostro business ogni giorno più competitivo.

Vogliamo che la tua scelta d’eccellenza ricada su di noi per raggiungere insieme grandi traguardi. Per questo valorizziamo il tuo potenziale fornendoti gli strumenti utili a costruire il tuo e il nostro successo.

Le nostre offerte di lavoro

Le principali offerte di lavoro sono pubblicate nella sezione "ricerche in corso" di questo sito e possono anche essere visualizzate sui dispositivi mobile. 

Puoi scegliere di entrare nel nostro Gruppo inserendo la tua candidatura spontanea nella nostra banca dati attraverso la compilazione del form on line in questa sezione web, che rappresenta il nostro principale canale di reclutamento per l’acquisizione e la raccolta dei curriculum.

Puoi inoltre incontrarci attraverso:

  • i tanti eventi da noi organizzati per promuovere l’immagine e le politiche di recruiting del Gruppo FS Italiane presso chi inizia a muovere i primi passi nel mondo del lavoro (Job Meeting e Career Day);

  • le numerose collaborazioni del nostro Gruppo con le più prestigiose istituzioni accademiche a livello nazionale;

  • i Master diversificati a cui partecipiamo con le migliori università per lo sviluppo di professionisti di elevato livello;

  • gli stage e i project work che promuoviamo, anche per supportare gli studenti nell’elaborazione delle tesi di laurea.

Screening CV e convocazione candidati

Ricevute le candidature, selezioniamo i profili maggiormente in linea con la posizione ricercata e avviamo il percorso di selezione avvalendoci anche di video - interviste in differita.

Prove di selezione

Le prove di selezione si differenziano a seconda della natura e della quantità dei ruoli da ricoprire, in modo da rispondere puntualmente alle diverse esigenze delle nostre Società.

La procedura di selezione si articola in:

  • test in inglese;
  • video colloquio in differita;
  • una serie di prove curate da un pool di selezionatori e finalizzate a valutare il profilo attitudinale e motivazionale del candidato, affinchè risponda al modello di comportamento ritenuto indispensabile per operare con efficacia all’interno del nostro Gruppo (assessment center con HR);
  • colloquio tecnico (con manager di Linea).

Short list

Terminata la prima fase di selezione, inviamo una short list di candidature idonee agli HR della società richiedente, per la condivisione con i Responsabili di Linea. Il candidato di interesse potrà essere quindi convocato dal manager di Linea per un colloquio tecnico.

Scelta dei candidati

Una volta che il manager avrà espresso la propria scelta, la persona selezionata sarà contattata per una proposta contrattuale.

Onboarding

Al termine del percorso di recruitment, c'è l’Onboarding. Questa fase prevede la compilazione di alcuni documenti utili e la firma del contratto che ci auguriamo possa essere l'inizio di un viaggio straordinario in FS Italiane.


Per approfondire:

  • Come si svolge un assessment

 

Condividi:
Condividi su Linkedin