Aree di staff

Foto: persone intorno a un tavolo
  • Assicura la definizione di indirizzi e politiche aziendali in materia di pianificazione, organizzazione, selezione e assunzione, sviluppo e gestione, formazione delle risorse umane e comunicazione interna, nonché del sistema di Relazioni Industriali, attivando le relative autorizzazioni e verificandone l’attuazione.
  • Assicura la definizione del piano annuale degli organici e del costo del lavoro aziendale.
  • Assicura la programmazione, l’attuazione ed il controllo delle attività di protezione aziendale e servizi amministrativi.
  • Assicura il rispetto di procedure e standard in materia di sicurezza del lavoro e ambiente.

Assicura la rappresentanza unitaria degli interessi legali e societari in ogni sede e davanti a qualsiasi organismo nazionale e internazionale anche attraverso la gestione del contenzioso aziendale ai diversi gradi giurisdizionali. Si occupa della definizione di politiche aziendali, il monitoraggio dell’evoluzione normativa vigente e partecipa alla definizione delle connesse direttive applicative a livello aziendale. Infine, offre assistenza e consulenza alle funzioni aziendali per tutte le materie di carattere legale e societario.

Assicura la definizione del posizionamento strategico delle società del gruppo nel business di riferimento e le connesse attività di analisi, e supporta i vertici nella pianificazione e nella programmazione delle strategie aziendali. Svolge attività di valutazione economica e tecnica, di redazione dei piani d'Impresa e dei piani prioritari agli Investimenti. Infine, elabora strategie e piani di sviluppo della rete, costruisce scenari dei sistemi economici e di offerta di trasporto, definisce iniziative di sviluppo sui mercati internazionali garantendo la realizzazione di partnership.

Assiste il vertice e l’organizzazione aziendale nel perseguimento dei suoi obiettivi di efficacia ed efficienza attraverso un’attività indipendente ed obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata alla valutazione e al miglioramento dei processi di controllo, di gestione dei rischi e di corporate governance. Assicura la valutazione di adeguatezza e di effettivo funzionamento del sistema di controllo interno in funzione degli obiettivi aziendali di efficacia ed efficienza delle operazioni, conformità a leggi, regolamenti, contratti e disposizioni interne, tutela del patrimonio aziendale, correttezza dell’informazione interna ed esterna, in conformità agli standard internazionali per la pratica professionale.

Assicura la definizione e la realizzazione del piano informatico aziendale, individuando le priorità di intervento sui sistemi informatici aziendali e le aree di rischio in materia di sicurezza IT. Gestisce i progetti e le commesse di investimento relative ai sistemi informativi aziendali e provvede alla disponibilità di sistemi a supporto delle decisioni aziendali, attraverso lo sviluppo di modelli e l’adozione di tecniche di ricerca operativa. Garantisce lo sviluppo, la gestione dei sistemi informativi e delle applicazioni informatiche aziendali ed il relativo supporto utenti, in coerenza con le architetture di riferimento, assicurando la rilevazione della domanda di innovazione e cambiamento dei sistemi e l’individuazione dei fabbisogni tecnologici.  Assicura, per quanto di competenza, il rapporto con i fornitori di beni e servizi informatici, nel rispetto del processo di acquisto aziendale e di Gruppo.

Garantisce, in coerenza con gli indirizzi e le politiche aziendali e di Gruppo, il presidio dei processi di pianificazione, budget e controllo economico finanziario, anche attraverso la definizione delle regole di controllo e contabilità generale, analitica e industriali. Gestisce tutti i processi contabili e finanziari inerenti all'amministrazione del personale dei dipendenti. Infine, garantisce la predisposizione del Bilancio nel rispetto della normativa civilistica e fiscale e il sistema di reporting, nel rispetto delle regole del Gruppo FS.

Assicura la definizione della strategia aziendale in materia di comunicazione esterna, consolidando il relativo piano di comunicazione esterna. Partecipa alla definizione della politica di brand e di valorizzazione dell’immagine dell’azienda garantendone l’implementazione. Cura la gestione e lo sviluppo delle relazioni con i media internazionali, nazionali e locali e delle attività redazionali interne.