Cosa non sai di FS Italiane

Riconoscimenti internazionali, progetti all’estero e nuove sfide per essere protagonisti del futuro

Le Ferrovie dello Stato Italiane si distinguono a livello nazionale e internazionale per eccellenza tecnologica, efficienza e sicurezza. Risultati ottenuti grazie all'attenzione da sempre rivolta dalla nostra azienda alla ricerca e all'innovazione nel settore ferroviario e delle infrastrutture di trasporto.

Il Gruppo vanta, infatti, i più avanzati sistemi di sicurezza al mondo: secondo uno studio dell'International Union of Railways, le FS Italiane sono oggi le più sicure in Europa e stanno compiendo un ulteriore balzo in avanti nell'innovazione tecnologica che garantisce la sicurezza dell’infrastruttura e della circolazione ferroviaria.

Gli investimenti realizzati negli ultimi anni consentono a FS Italiane di essere all’avanguardia nel mondo. Circa 5 miliardi di euro investiti in tecnologie innovative per lo sviluppo e un tasso di incidentalità che è il più basso in Europa e tra i più bassi al mondo. In questi numeri è contenuto il valore del salto compiuto dal nostro Gruppo, che in pochi anni è passato da un’organizzazione industriale basata su tecnologie di tipo elettro-meccanico, ad una nuova piattaforma produttiva e di gestione fortemente basata sull’elettronica e sull’informatica.

Un radicale cambio di paradigma che ci ha consentito di ottenere importanti riconoscimenti scientifici a livello internazionale, come il Best Paper Award di Toronto (Canada), e che ci vede al primo posto in Europa per l’attuazione dell’interoperabilità ferroviaria richiesta dall’Unione Europea.

Condividi:
Condividi su Google Plus